A Pianella arrivano 3 casette dell’acqua

Pianella. Sono 3 le casette dell’acqua che la Vestina Gas, aggiudicataria del bando emanato dal Comune, installerà sul territorio di Pianella.

Le casette saranno collocate rispettivamente nel capoluogo, nella frazione di Cerratina e in quella di Castellana.

Il percorso seguito dalla cittadina vestina rappresenta una novità assoluta rispetto a quello comunemente seguito dagli altri enti, infatti non si tratta di un semplice affidamento ad un privato del servizio, ma di un progetto di ben 194mila euro, finanziato per il 70% con fondi PAR FSC Abruzzo 2007/2013 e, per la restante parte dal Comune di Pianella che, tuttavia, reperisce l’importo dalla capitalizzazione anticipata del canone di concessione per la gestione.

“ L’intervento – spiega il Sindaco Sandro Marinelli – si compone, oltre che dell’installazione dei distributori, anche di una serie di eventi di formazione e divulgazione delle buone pratiche relative al riciclo ed alla riduzione dei rifiuti, con particolare riferimento alle economie generate dal riuso delle bottiglie plastica e vetro che costituiscono una voce rilevante del materiale quotidianamente smaltito dalle famiglie. Il gestore garantirà, oltre alla ordinaria attività di manutenzione, anche l’apertura di un ecosportello per tutta la durata della gestione, per adesso fissata in 5 anni”.

Impostazioni privacy