Pescara. Rimarrà chiusa al pubblico per una settimana la biblioteca provinciale Gabriele D’Annunzio: l’adeguamento degli infissi e dell’aria condizionata terrà gli studenti fuori dalle sale lettura fino al 15 marzo.
I lavori di efficientamento energetico di cui è oggetto l’intero palazzo della Provincia di Pescara, e che comprendono anche la sostituzione di infissi e finestre, riguarderanno in questi giorni i locali della biblioteca provinciale D’Annunzio. Proprio per consentire lo svolgimento di questo intervento le sale lettura dovranno rimanere chiuse fino al 14 marzo, per riaprire al pubblico il 15.
“Nei locali della biblioteca aperti al pubblico – spiega il vice presidente della Provincia e assessore alla Cultura Fabrizio Rapposelli – troveranno spazio non solo delle finestre nuove ma anche un rinnovato sistema di condizionamento che consentirà all’ente, grazie all’intero intervento, di riuscire a risparmiare sulla voce di costo legata all’energia. Inoltre questi giorni di chiusura agli utenti saranno utilizzati anche per effettuare una serie di verifiche sulla messa a norma dell’impiantistica elettrica. Dovendo garantire la sicurezza di tutti coloro che frequentano quotidianamente i nostri spazi si è quindi reso indispensabile interrompere il servizio”.
Troveranno, quindi, una biblioteca rimodernata al loro rientro le centinaia di studenti che frequentano le sale della D’Annunzio ogni settimana, ma nel frattempo, con la chiusura definitiva della biblioteca regionale Di Giampaolo, sarà difficile trovare dei locali per poter studiare o accedere alla consultazione dei volumi.
Daniele Galli