Montesilvano. Celebrata in piazza Indro Montanelli la Festa della Liberazione, dove questa mattina il sindaco, Francesco Maragno, ha deposto la corona d’alloro al Monumento ai Caduti alla presenza dei rappresentanti delle forze dell’Ordine e delle associazioni combattentistiche e d’Arma.
“Commemorare questa data”, ha affermato il sindaco Maragno, “significa ricordare quel bagaglio di ideali, di coraggio e di abnegazione che ha consentito la rinascita del nostro Paese e la radicazione di una serie di elevati valori in un nuovo clima di democrazia, libertà, giustizia, solidarietà, equità sociale e pari opportunità, nel rispetto delle diversità e del pluralismo”.
“Non possiamo e non dobbiamo dimenticare l’attualità della Resistenza e la sua lezione di responsabilità civile. Il lascito della Resistenza, il sacrificio di tante donne, uomini e anche bambini, deve essere sempre presente nelle nostre vite e nelle nostre azioni in modo da poter combattere l’indifferenza che sembra attanagliare la nostra società”.
“Se ricordiamo quel sacrificio dei tanti che hanno resistito, con le armi in pugno, ad una guerra crudele e ingiusta, possiamo trovare la forza di non arrenderci di fronte alle difficoltà odierne”.