Pianella. E’ stato ammesso al Premio Forum PA 2017 il Comune di Pianella, che ha presentato un progetto sull’archiviazione e gestione digitale integrata dei documenti.
L’iniziativa, dal titolo ‘10X10= cento progetti per cambiare la Pubblica Amministrazione’ e lanciata dal Forum PA ed è finalizzata a raccogliere i migliori progetti e prodotti che possano snellire e rendere più agevole il lavoro di gestione dei documenti negli uffici degli Enti pubblici.
Anche il comune di Pianella è stato ammesso a concorrere per il Premio con il progetto #CONDIVIDOPA, all’interno dell’ambito 4 ‘PA senza carta – dematerializzazione, archiviazione e gestione integrata dei documenti’.
“ La proposta pianellese”, illustra il consigliere delegato alla informatizzazione, Marco Pozzi, “è quella di sviluppare e diffondere l’utilizzo di un cloud comunale che consente la trasmissione di atti e documenti in formato digitale sia nelle comunicazioni interne tra i vari uffici sia di tutto ciò che attiene agli atti dei quali necessitano i consiglieri comunali per lo svolgimento della loro attività, enormemente agevolata dalla disponibilità in remoto e da qualsiasi dispositivo, quindi persino dal proprio smartphone, di tutti gli atti precedentemente caricati”.
“Si persegue, pertanto, l’intento di dematerializzare tutti i documenti, garantendo comunque la conservazione e l’archiviazione elettronica degli stessi. Il tutto attraverso un notevole risparmio in termini di costi di gestione, maggior rispetto dell’ambiente ed immediatezza nella condivisione di ogni informazione”.
“Essere stati ammessi unitamente a circa 900 proposte provenienti da tutta Italia è già un traguardo”, afferma il sindaco, Sandro Marinelli. “In realtà non proponiamo una idea che dovrà essere sviluppata, ma la condivisione di quello che già avviene nel comune di Pianella, apportando delle migliorie e perseguendo appieno l’obiettivo richiesto che è quello di eliminare l’utilizzo della carta nella pubblica amministrazione”.