Montesilvano. Questa mattina la commissione Commercio, presieduta dal consigliere comunale Silvano Dirodi, ha approvato la delibera sul piano di localizzazione chioschi a posto fisso su aree pubbliche.
La delibera proposta dall’assessorato al Commercio, retto dal vicesindaco Claudio Daventura, regolamenta e disloca 27 posti pubblici, all’interno del territorio di Montesilvano, di tre diverse tipologie: da 10 a 16 mq tutti in legno colorati e di forma circolare, quadrata e rettangolare con sottoservizi e servizi igienici per il personale. Il prossimo Consiglio comunale dovrà approvare definitivamente il documento per poi provvedere a stilare un bando pubblico per l’assegnazione dei posti con parametri concordati dall’assessorato di riferimento.
“Prima dell’approvazione in commissione” spiega Daventura “c’è stato un incontro con i rappresentanti di Confcommercio e Confesercenti con i quali abbiamo condiviso il piano chioschi. Le associazioni intervenute hanno risposto in maniera ottimale, esprimendo soddisfazione e la volontà di essere messi al corrente al momento della redazione del bando definitivo per l’assegnazione, auspicando inoltre la possibilità di ulteriori postazione per soddisfare altre richieste”.
L’approvazione della delibera servirà a riqualificare la città e a ridare dignità e sicurezza alle categorie dei venditori ambulanti, costretti spesso a stare in strada dentro furgoni per poter vendere i loro prodotti. Inoltre gli alimenti che venderanno saranno più tutelati dal punto di vista igienico sanitario. Le tipologie e i colori dei chioschi saranno anche una bella vetrina turistica per la città”.
“Con l’approvazione in commissione Commercio si è concluso finalmente un iter iniziato da tempo” conclude Dirodi “per procedere alla stesura definitiva della delibera abbiamo svolto numerosi incontri con Asl, Aca, i vari uffici tecnici comunali, Beni ambientali, Dogana e Polizia municipale”.