Spoltore. Continua la manutenzione programmata delle strade comunali: dal 2015 in poi il territorio di Spoltore è stato suddiviso in una serie di zone da coprire progressivamente, per ovviare al pessimo stato di manti stradali troppo a lungo abbandonati.
Le zone interessate ai prossimi lavori sono via Garibaldi, via Bari, via Messina, via Puglia, via Sicilia, via Metauro, via Lago di Como, via Lago di Garda, via della Resistenza, via Brecciara, via dei Tigli, via Montesecco, via Montinope, via Giotto, via Castellani. Questi pacchetto di interventi, per un importo di 550mila euro, va ad aggiungersi ad altri già previsti per 700mila euro,
In questi anni la manutenzione stradale è stata una voce costante nel programma triennale dei lavori, continuamente rifinanziata, anche per limitare la spesa. “Nel corso di questi anni abbiamo voluto evitare la programmazione di opere irrealizzabili” spiega l’assessore Quirino Di Girolamo “puntando invece proprio sulla manutenzione costante: l’unico strumento per evitare maxi interventi che diventano necessari quando la strada è completamente inagibile, con aggravi eccessivi sui bilanci”.
Dopo le difficili condizioni meteo dell’ultimo inverno, si è preso atto del peggioramento di molti tratti stradali. Il piano, afferma la relazione dell’ufficio tecnico, “si presenta quindi di assoluta priorità”. Ad aggravare la situazione, “i continui interventi effettuati dai gestori delle reti idriche, elettriche, fognarie, telefoniche e del gas”. Inoltre, a causa del non corretto smaltimento delle acque bianche nei canali di scolo che costeggiano le carreggiate, si sono formate crepe e dislivelli. Da rivedere anche la segnaletica orizzontale: sarà utilizzata della vernice rifrangente premisceltata, con l’aggiunta di microsfere di vetro per ottenere la retroriflessione della segnaletica nel momento in cui viene illuminata dai veicoli. Contemporaneamente verranno realizzate o risistemate le caditorie stradali, per ovviare al problema delle acque piovane.
Il progetto è esecutivo e il contratto di appalto già firmato: i cantieri, affidati all’impresa “Palumbo Vincenzo Sas”, dovrebbero essere chiusi entro due mesi.