Alanno: entro marzo il porta a porta

porta_a_portaAlanno. Entro il prossimo marzo, le 1400 famiglie residenti ad Alanno saranno tutte coinvolte nella raccolta differenziata porta a porta, che sostituirà il sistema attualmente in vigore, la raccolta in strada, con l’obiettivo di raggiungere entro fine 2012 il 60% e oltre di raccolta differenziata ad Alanno. Un grande cambiamento al quale l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Enisio Tocco sta già lavorando per aiutare i cittadini a familiarizzare e ad entrare in contatto con questa importante novità.

“Stiamo avviando in questi giorni – spiega Tocco – una campagna di informazione e sensibilizzazione che prevede due step fondamentali: il coinvolgimento dei ragazzi della scuola media Tinozzi di Alanno e il reclutamento di volontari in tutta la città.

I primi avranno il compito di trovare lo slogan adatto alla campagna informativa, che identifichi l’attività del Comune nella raccolta porta a porta, che consideriamo un passaggio fondamentale per lo sviluppo del nostro territorio, poiché permetterà la riduzione dei rifiuti indifferenziati e aumenterà le percentuali di recupero dei materiali. Parallelamente, abbiamo preparato il bando per cercare degli ecovolontari, ovvero dei cittadini interessati alle tematiche ambientali che gratuitamente si impegneranno a favore della tutela della natura, partecipando ad incontri di formazione e collaborando con l’amministrazione per le diverse attività di sensibilizzazione della cittadinanza. Questi avranno anche il compito di formare le famiglie per una buona attività di compostaggio domestico, ovvero la trasformazione dell’umido in fertilizzante per giardini e orti privati, circa 500 in tutto Alanno, ai quali verrà applicato uno sconto sulla Tarsu”.

Il bando sarà scaricabile on line, già da questo fine settimana, sul sito del Comune di Alanno o all’indirizzo www.ilbosso.com, la pagina web del centro di educazione ambientale di interesse regionale che, unitamente con lo studio Fracasso srl, sta collaborando con l’amministrazione nella realizzazione del progetto.

 

Daniele Galli


Impostazioni privacy