Pescara. E’ disponibile da oggi sull’Albo Pretorio del Comune di Pescara il bando per la riattivazione del box di informazioni turistiche in piazza della Rinascita. Il servizio tornerà fruibile con anticipo rispetto al passato, a partire dal 15 maggio, e fino al 15 settembre, all’interno dell’Urban Box. Il termine ultimo per la presentazione delle proposte è fissato alle ore 12.00 del giorno 7 aprile 2017. Il bando per l’affidamento del servizio è disponibile sul sito del Comune.
“Attiveremo con anticipo quest’anno il servizio di informazioni turistiche all’Urban Box – spiega l’assessore a Turismo e Grandi Eventi, Giacomo Cuzzi – Lo facciamo perché tanti sono gli eventi in programmazione per la stagione estiva ed è dunque necessario attivare subito un canale di dialogo diretto con il territorio, con chi frequenta la città ogni giorno per informarli su ciò che vi accade e chi la sceglie per trascorrere dei giorni di vacanza o visitarla durante la presenza in Abruzzo”.
“Il servizio – aggiunge – sarà operativo da metà maggio, tramite l’attivazione di un’indagine di mercato per accertare la sussistenza di interesse da parte di operatori specializzati. Il servizio dovrà garantire informazioni sui servizi turistici disponibili, sistema di mobilità prevalentemente in ambito cittadino, provinciale, regionale; possibilità ricettive e di ospitalità (alberghi, ristoranti, locali etc..); circuiti enogastronomici; attrattive locali; iniziative turistiche, culturali, sportive e di tempo libero; distribuzione di materiale informativo e promozionale. In pratica dovrà raccontare la nostra città e la nostra terra, insieme ai prodotti tipici, artigianali e agli eventi che animano Pescara e l’Abruzzo d’estate. Chiediamo anche di promuovere l’organizzazione di escursioni divulgative guidate nel centro cittadino dì Pescara, con visite alle varie strutture museali; nonché l’organizzazione, all’interno dell’Urban Box, di una serie di eventi culturali che arricchiscano ancora di più la conoscenza del territorio quali ad esempio la presentazione di libri sull’Abruzzo o la presentazione di prodotti artigianali”.
“Stiamo lavorando per arricchire l’offerta di eventi e iniziative capaci di catturare incoming, è un’attività che sta facendo crescere la nostra città anno dopo anno, è importante che il servizio di accoglienza sia rispondente alle aspettative del comparto. Oltre a questa misura è in via di definizione la procedura per l’ideazione del city-branding, il marchio che contraddistinguerà il comparto e delle campagne pubblicitarie per la valorizzazione e la promozione del territorio”, conclude Cuzzi.