Pescara. Pomeriggio dedicato a ‘La cultura del paesaggio abruzzese’ quello di martedì 14 marzo.
A partire dalle ore 16:00, presso l’Auditorium Petruzzi, la Soprintendenza archeologia Belle arti e paesaggio dell’Abruzzo, in collaborazione con il Comitato giovani CNI per l’UNESCO, organizza un incontro pubblico in occasione della Giornata nazionale del paesaggio.
L’iniziativa rientra tra gli eventi che il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo ha previsto nell’ambito di ‘Soprintendenze aperte’, con l’intento di aprire al pubblico gli uffici territoriali del Ministero per mostrare l’attività relativa ai beni paesaggistici.
L’obiettivo è promuovere la conoscenza e la diffusione del valore del paesaggio come bene primario da tutelare, espressamente richiamato dall’articolo 9 della Costituzione.
Ecco il programma:
‘L’Iniziativa Soprintendenze Aperte’, Francesco di Gennaro, soprintendente ABAP Abruzzo;
‘I paesaggi della più antica preistoria d’Abruzzo’, Silvano Agostini, geologo SABAP Abruzzo;