Pescara%2C+lavorare+con+gli+smartphone%3A+il+workshop+di+Confartigianato
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-pescara/403304-pescara-lavorare-gli-smartphone-workshop-confartigianato.html/amp/

Pescara, lavorare con gli smartphone: il workshop di Confartigianato

Pescara. L’uso di Android e degli smartphone per ottimizzare il lavoro è il tema del workshop di Confartigianato Imprese Pescara, che si terrà sabato 25 febbraio nella sede in via Marco Polo 40, dalle 9:00 alle 11:00.

Tanti gli argomenti trattati:

I vantaggi del passaggio dalla carta al digitale; gli effetti positivi derivanti dall’utilizzo di smartphone e computer nella vita quotidiana e nel business; la gestione dell’azienda e l’organizzazione digitale grazie all’utilizzo dei dispositivi come ‘uffici mobili’.

Il workshop, dal titolo ‘Utilizzo di Android per lavoro, social e digitalizzazione’, è promosso nell’ambito delle iniziative di aggiornamento per gli artigiani.

Relatore del convegno, è Giovanni Cauti, presidente di Confartigianato Digitale Pescara, docente esterno servizi commerciali ‘Ipsias Di Marzio-Michetti’ e associato ‘Centro studi Impara Digitale’.

Obiettivo dell’iniziativa è anche quello di supportare le imprese nell’utilizzo della tecnologia, in base alle linee guida dell’Agenda Digitale. Spazio anche ad una riflessione sul ruolo che gli strumenti tecnologici ed i social network possono avere nel mondo delle imprese e più, in generale, nella società, in termini di comunicazione, in occasioni particolari, come, ad esempio, l’eccezionale ondata di maltempo che ha interessato l’Abruzzo nelle scorse settimane.

Nel corso dell’iniziativa verranno analizzati brevemente il sistema operativo Android su smartphone, anche per capire come interagire con il pc, con altri smartphone o tablet; si discuterà poi dell’interazione con la rete attraverso lo smartphone, della navigazione sul web, dell’uso delle caselle di posta elettronica.

Verrà inoltre spiegato come poter utilizzare al meglio il servizio di dettatura per poter scrivere contenuti e condividerli con staff, clienti, fornitori, dovunque e senza mani. Saranno illustrate le applicazioni già installate sui dispositivi Android, quali mail, browser, fotocamera, agenda, maps, e ne verranno consigliate delle altre utili al business. Ci si concentrerà anche sul concetto di cloud, che consente di salvare dati online e consultarli sempre ed ovunque.

“Obiettivo dell’incontro è anche quello di far comprendere agli artigiani che i nostri smartphne possono diventare a tutti gli effetti un ‘ufficio mobile’”, ha affermato fabrizio Vianale, presidente di Confartigianato.