Montesilvano, incendio distrugge circolo per stranieri: i video ipotizzano il dolo

vigilidelfuocoMontesilvano. Distrutto dalle fiamme nella notte il dancing El Hueco, circolo privato di via Cavallotti che a luglio scorso fu scena di una rissa terminata con un tunisino in coma. Ad accorgersi del fuoco fuoriuscire dal tetto sono stati i carabinieri, mentre le telecamere hanno ripreso qualcuno forzare la porta.

È stata la pattuglia di sorveglianza dei carabinieri di Montesilvano ad accorgersi, poco dopo le 3:00, che dal tetto dell’adiacente capannone in cui si fabbricano vestiti fuoriusciva una colonna di fumo e delle lingue di fuoco; ma quando i militari si sono avvicinati hanno capito che il rogo proveniva dal circolo privato in cui tante volte si erano recati, allarmati dalle ripetute segnalazione dei residenti, infastiditi dagli schiamazzi. Ai pompieri volontari di Montesilvano e ai Vigili del fuoco di Pescara sono servite tre ore, fino alle 6:00 di stamattina, per spegnere le fiamme ed evitare che si allargasse ai locali vicini. Uno di questi, a pochi metri, fino a pochi giorni fa ospitava un magazzino di vernici, ma ancora oggi ci sono un carrozziere e un gommista per cui si è rischiato un incendio di entità molto più estesa e pericolosa. I danni nel circolo si aggirano sui 100mila euro, ma i carabinieri del Capitano Enzo Marinelli che hanno già ascoltato il proprietario della struttura, il presidente del circolo e i due gestori, tutti italiani riferiscono che non sono state rivolte loro minacce né che questo possano avere sospetti sul responsabile di quello che sembra proprio essere un gesto doloso. A dirlo potrebbero essere le telecamere di sorveglianza di una vicina attività che verso le 3:00 hanno ripreso qualcuno armeggiare davanti alla porta di El Hueco, risultata poi forzata forse con un grosso cacciavite. Si tratta però solo di un’ombra che non permette di distinguere bene di chi si tratti.

Il circolo è frequentato per lo più da stranieri, attirati dalle serate organizzate a tema per romeni e sudamericani: in diverse occasioni i carabinieri hanno rilevato delle irregolarità, legate ad esempio al fatto che l’attività svolta non sia propriamente quella di un circolo, sebbene ieri sera El Hueco fosse rimasto chiuso. Ora è posto sotto sequestro.

 

Daniele Galli


Gestione cookie