L’incidente è avvenuto poco dopo le ore 16. Oltre alla copertura, sono collassate anche parti delle strutture laterali.
Lidl Italia precisa che ha provveduto in via precauzionale a chiudere il punto vendita alle ore 12:00, assicurandosi che lo stesso venisse abbandonato da tutti i clienti e dipendenti.
Ancora da chiarire se il crollo sia legato alla neve che ha appesantito il tetto o se hanno contribuito anche le scosse di terremoto.
Sul posto I carabinieri, i vigili del fuoco e i volontari della Croce Rossa, insieme al sindaco di Penne, Mario Semproni, che sta seguendo da vicino le operazioni di soccorso in Contrada Campetto. “Il peso della neve è stata la causa principale del collasso strutturale dell’immobile che, al momento del crollo, fosse chiusa – ha detto il primo cittadino -. La scena è comunque drammatica”.
La città è stata già pesantemente segnata dal maltempo ed era stato dichiarato da ieri lo stato d’emergenza. A partire dalle ore 18, infatti, proprio in contrada Campetto sarà aperto il palatenda dove sono state allestite postazioni per coloro che vorranno dormire fuori dalle abitazioni a seguito del terremoto. La struttura sarà custodita dai volontari, coordinati dal Centro Operativo Comunale.
(Foto da Facebook: Clara Giovannetti)