Pescara%2C+a+lavoro+in+bicicletta+con+Day+By-ke+Day
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-pescara/37677-pescara-day-bike-day.html/amp/

Pescara, a lavoro in bicicletta con Day By-ke Day

Pescara. Per un giorno tutti al lavoro o a scuola a bordo di una bicicletta per dare la propria adesione alla Settimana europea della mobilità sostenibile e per consentirci di censire il popolo delle due ruote, con la possibilità di rispondere a un questionario per conoscere le esigenze dei ciclisti sul territorio di Pescara.

E’ l’iniziativa promossa per giovedì prossimo, 22 settembre, nel capoluogo adriatico in contemporanea con il resto d’Europa, che si svolgerà dalle 7.30 alle 9.30 del mattino in collaborazione con l’associazione PescaraBici. Lo ha detto l’assessore alla Mobilità del Comune di Pescara Berardino Fiorilli nel corso della conferenza stampa odierna convocata per illustrare l’evento ‘Day By-Ke Day-al lavoro in bicicletta’. Presenti anche Laura Di Russo e Giancarlo Odoardi di PescaraBici e Marco Sambuco in rappresentanza della Fater, sponsor della manifestazione.

“La nostra amministrazione – ha ricordato l’assessore Fiorilli – crede nella mobilità alternativa e ciclabile in una città, Pescara, assolutamente percorribile con le due ruote. Oggi abbiamo troppe auto in circolazione, ma la soluzione non è semplicisticamente quella di toglierle, prima dobbiamo dare delle alternative per non creare disagi a chi ogni mattina esce per andare a lavoro o a scuola. Da un lato dobbiamo dunque potenziare i mezzi pubblici, e lo stiamo facendo con la filovia; dall’altro lato dobbiamo potenziare le piste ciclabili, un aspetto strumentale importantissimo. Poi bisogna cambiare la mentalità, anche della politica che deve investire nelle infrastrutture, è un problema di sensibilità: dobbiamo costruire nuove piste ciclabili e soprattutto mettere in rete quelle esistenti, dando massima sicurezza a chi sceglie di spostarsi in bici sul territorio cittadino e in tal senso c’è la volontà del nostro governo cittadino”.

“Per la giornata di giovedì prossimo, 22 settembre – ha spiegato Odoardi – invitiamo tutti i cittadini a recarsi a lavoro o a scuola in bicicletta, anche se dovesse piovere, effettuando il solito percorso. L’unica richiesta è quella, eventualmente, di effettuare una brevissima deviazione verso uno dei sei check point che PescaraBici allestirà dalle 7.30 alle 9.30, raggiungendo ovviamente quello più vicino e scegliendo tra piazza Italia, dinanzi all’ingresso del Comune; corso Umberto, all’incrocio con piazza Sacro Cuore; via Castellamare, incrocio con via Leopoldo Muzii; piazza Ovidio, dinanzi all’ex Caserma Di Cocco; Ponte di Ferro, accanto al Ponte D’Annunzio; via del Circuito, all’altezza di piazza Pierangeli. Al check point consegneremo ai ciclisti una borsa con dei gadget, cioccolatini e un questionario sulle abitudini dei ciclisti, questionario che potrà essere riconsegnato con comodo recandosi presso un qualunque negozio di bici o di riparatori di due ruote, che allestiranno una cassetta postale ad hoc. Secondo le nostre stime, ogni giorno a Pescara circolano circa mille ciclisti, ma giovedì potremmo arrivare ad almeno 2mila ciclisti. E quale ulteriore incentivo – ha proseguito Odoardi – all’interno delle sacche ci sarà anche un numero magico che darà modo al ciclista di partecipare a una lotteria che premierà i primi venti estratti con bici e accessori. Nella giornata saranno impegnati 25 volontari che accoglieranno i ciclisti ai caselli e che indosseranno una casacca di riconoscimento. E l’iniziativa ci darà anche modo di effettuare un censimento, un conteggio di quante persone fanno realmente parte del ‘popolo delle due ruote’, che usano la bici non solo nei momenti di svago, ma anche per lavoro. Il nostro auspicio è quello di consolidare la disponibilità a costruire insieme un modello di mobilità che lasci spazio al sistema ciclabile, considerando anche l’impegno dell’amministrazione comunale che in tal senso ha previsto in bilancio investimenti per 400mila euro”. Sponsor della manifestazione sarà la Fater “che nel corso dell’anno ha munito 200 dipendenti di bici a pedalata assistita, acquistati a rate, e che – ha detto Sambuco – hanno consentito di abbattere 32mila chili di CO2”.

“La nostra amministrazione, con Pescara Parcheggi – ha proseguito l’assessore Fiorilli – sta anche lavorando per la realizzazione di un sistema realmente funzionante di Bike sharing: in tal senso Pescara parcheggi ha già preso contatti con alcune delle maggiori società esistenti nel settore”.