Montesilvano, rinnovata convenzione per trasporto disabili

mggMontesilvano. E’ stata rinnovata questa mattina la convenzione con la MGG per il trasporto dei disabili e per i non autosufficienti. Presenti in conferenza stampa l’assessore alla Disabilità del Comune di Montesilvano Pietro Gabriele, la presidente dell’Azienda Speciale dei Servizi Sociali Paola Sardella, la consigliera comunale Stefania Di Nicola il procuratore della Mgg Raffaele Di Pancrazio e l’incaricata di zona Alda Sabina Antolini.

L’amministrazione comunale ha sostenuto per quattro anni le spese per il carburante e per gli autisti, mentre la MGG, grazie al contributo degli imprenditori locali, ha pensato all’assicurazione del mezzo, al bollo e alla manutenzione della macchina. Per altri quattro anni l’Azienda Speciale penserà a rinnovare il contratto con il Fiat Ducato di nove posti, mentre è in corso un altro contatto simile con una Fiat Doblò di cinque posti.

La vettura servirà per oltre migliaia di servizi l’anno offerti dall’Azienda Speciale di Montesilvano, tra questi per l’ippoterapia, per le persone in dialisi, per coloro costrette a ricorrere quotidianamente alle cure ospedaliere e per i ragazzi diversamente abili, che entrano a scuola in orari particolari. Trascorsi quattro anni il mezzo sarà definitivamente del Comune.

“Il rinnovo del contratto con il Ducato – ha spiegato l’assessore Gabriele – è determinante per il proseguo delle iniziative in corso che in questi anni abbiamo realizzato per i disabili, una categoria per la quale ci adoperiamo continuamente affinché nei loro confronti si possano superare soprattutto le barriere culturali. Un plauso alla sensibilità degli imprenditori che hanno permesso di portare a termine questa lodevole l’iniziativa”.

La consigliera Di Nicola si è attivata in passato per una campagna di sensibilizzazione verso gli operatori economici del territorio, che hanno in parte aderito al progetto: “Ringrazio calorosamente – spiega la consigliera – tutti gli sponsor che hanno preso parte con grande generosità. Mi auguro che la generosità dei montesilvanesi possa proseguire”.

La presidente dell’Azienda Speciale Paola Sardella ha illustrato alcuni numeri riguardanti i dati del trasporto fornito dall’ente: “52 Utenti disabili usufruiscono del trasporto non scolastico (Riabilitazione, Ippoterapia, visite mediche); 196 Trasporti settimanali (trasporto non scolastico andate e ritorno), 392 Trasporti singoli settimanali (trasporto non scolastico singolo trasporto). 9 utenti invece per trasporto scolastico disabili, per un totale di 54 trasporti settimanali (trasporto scolastico andata e ritorno), 108 trasporti singoli settimanali (trasporto scolastico singolo trasporto).

Il procuratore Di Pancrazio ha mostrato piena disponibilità anche per altri progetti del trasporto, come quello scolastico, che riguardano il Comune: “La Mgg Italia (Mobilità Gratuita Garantita) è una società specializzata nella fornitura di mezzi per la mobilità di persone con limitate abilità motorie. I mezzi Mgg garantiscono alle aziende inserzioniste una presenza pubblicitaria importante e un valido ritorno di immagine. Gli enti beneficiari possono usufruire dei mezzi Mgg Italia in comodato d’uso gratuito. La trama è semplice: utilizzare la pubblicità affissa sulla carrozzeria di automezzi, adeguatamente attrezzati per il trasporto di persone svantaggiate, per finanziare l’acquisto degli stessi a favore dei beneficiari quali: i Servizi Sociali dei Comuni, delle Ussl/Asl o comunque a favore delle Amministrazioni Pubbliche che ne fanno richiesta”.

Impostazioni privacy