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Montesilvano, l’Home Care Premium passa all’Azienda Sociale

Montesilvano. Sarà’ l’Azienda Sociale a proseguire nel progetto Home Care Premium, l’iniziativa attiva sul territorio di Montesilvano, grazie ad un bando ed un successivo finanziamento erogato dall’INPS.

«A maggio 2015 –  ricorda l’assessore alle Politiche Sociali, Ottavio De Martinis – grazie all’ottenimento del finanziamento di oltre 170.000 euro assegnato al nostro Comune con la partecipazione all’avviso pubblico INPS –  gestione ex I.N.P.D.A.P, abbiamo avviato questo progetto di assistenza domiciliare, rivolto a dipendenti e pensionati pubblici, ai loro coniugi conviventi o ai loro familiari di primo grado, non autosufficienti, residenti a Montesilvano. Si tratta di 62 utenti, ai quali sono stati forniti servizi quali assistenza educativa, socio sanitaria e di sollievo».  Le attività del progetto, che in taluni casi prevede anche un rimborso erogato direttamente al beneficiario, per l’assistenza fornita da una badante, sono state condotte mediante una convenzione sottoscritta tra il Comune di Montesilvano e la cooperativa Solidalia Onlus. A partire dal 1 gennaio 2017, i servizi di assistenza vengono forniti direttamente dall’Azienda Sociale.

«Le famiglie beneficiarie di questo importantissimo progetto –  afferma l’assessore –  stanno continuando a ricevere l’assistenza dagli stessi operatori socio sanitari ed educatori sino ad oggi coinvolti, così da garantire la continuità e rinsaldare quel rapporto di fiducia che si è instaurato tra gli operatori e le persone che vengono assistite. Il coordinamento di tutte le attività è curato dagli assistenti sociali dell’Azienda Speciale. Il progetto è stato già prorogato sino a giugno 2017. Siamo in attesa dell’emissione di un nuovo bando a cui la nostra Amministrazione parteciperà, convinta dell’importanza di cogliere tutte le opportunità per garantire servizi qualitativamente elevati in favore di tutti i cittadini, con un occhio di riguardo nei confronti di chi vive quotidianamente condizioni di disagio e di difficoltà».

Per informazioni è possibile rivolgersi allo sportello dell’Azienda Sociale tutte le mattine dal lunedì al venerdì (giovedì escluso) dalle 9 alle 13 e il giovedì dalle 15:30 alle 17:30 o telefonando allo 0854481353 o ancora inviando una mail a homecare@aziendasociale.it