Montesilvano. Sarà pubblicato dal Comune di Montesilvano tra la fine di gennaio e gli inizi di febbraio l’avviso pubblico, necessario alla partecipazione alla cerimonia di conferimento del titolo di attività storiche a quelle realtà costruite da commercianti, imprenditori e artigiani che hanno scritto la storia della città: ben 60 quelle conferite lo scorso anno.
E’ quanto dichiara il consigliere Carlandrea Falcone, presidente della Commissione Commercio che annuncia le tempistiche relative all’emanazione dell’avviso pubblico che nel 2017 consentirà le individuazioni delle attività storiche che verranno premiate nel prossimo luglio.
Potranno presentare la loro istanza i negozi con un’attività non inferiore ai 30-40 anni, anche con differenti gestioni, purché abbiano mantenuto lo stesso settore merceologico. L’anzianità comporta la consegna di una targa argentata per le attività con un esercizio compreso tra i 30 e i 39 anni e una targa con effetto dorato per le attività dai 40 anni in su.
Le attività che nel 2016 hanno ricevuto la targa da 30 anni e nel frattempo dovessero aver raggiunto il traguardo dei 40 potranno ripresentare la loro domanda. Ad ogni modo tutti i dettagli verranno esplicitati nel nuovo bando.
“Stiamo inoltre valutando – conclude Falcone – l’inserimento di menzioni speciali per dare un ulteriore segnale alle attività che con passione, impegno e spesso anche tanta fatica e sacrificio proseguono le loro attività, evolvendosi con il tempo ma restando sempre un punto fermo nella tradizione della città”.