Pescara. S’illuminerà di blu la torre del Comune, che aderisce alla Giornata contro la pena di morte celebrata domani, mercoledì 30 novembre.
L’iniziativa ‘Cities for life/cities against the death penalty’, promossa dalla Comunità di Sant’Egidio, giunge quest’anno alla sua XV edizione e si svolge contemporaneamente in 2000 città del mondo.
“Grandi passi sono stati compiuti nel cammino verso l’abolizione della pena di morte”, ha ricordato Roberta Casalini, della Comunità Sant’Egidio. “E’cresciuto il fronte dei Paesi abolizionisti e di quelli che applicano una moratoria, ma alcune regioni del mondo sono minacciate dal ritorno ad una giustizia retributiva, quella dell’occhio per occhio e dente per dente, come nelle Filippine ed in altri Paesi Asiatici. In alcuni Paesi il trend abolizionista ha subito una battuta d’arresto, come negli Stati americani del Nebraska, della California e dell’Oklahoma”.
“Di fronte a questa situazione crediamo ancora più necessaria una mobilitazione a livello mondiale,
per dire insieme che non c’è giustizia senza vita. Il prossimo 30 novembre più di 2000 città in tutto il pianeta manifesteranno la propria opposizione alla pena capitale, attraverso eventi, incontri e l’illuminazione di un luogo significativo”.
“La Città di Pescara aderisce dal 2003 a questa mobilitazione mondiale. Rimane fondamentale il contributo che ognuno di noi può dare, come conoscere più a fondo la realtà drammatica dell’uso della pena capitale, aderire agli appelli in favore dei condannati a morte, scrivere ad un condannato a morte, condividere il proprio pensiero con altri, per essere parte di un movimento mondiale che opera in favore di una cultura della vita”.