Pescara%2C+Asl%3A+convegno+medico+sul+trauma+cranico
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-pescara/345415-pescara-asl-convegno-medico-sul-trauma-cranico.html/amp/

Pescara, Asl: convegno medico sul trauma cranico

Pescara. Convegno medico sulla gestione del trauma cranico, sabato 3 Dicembre dalle ore 8.00 alle ore 16.15, presso l’Aula Magna dell’ospedale di Pescara.

La partecipazione al convegno, dal titolo ‘La gestione del trauma cranico tra Chieti e Pescara. Un percorso condiviso (?)’, è valida per i crediti Ecm ed è rivolta a medici chirurghi specializzati e specializzandi in Anestesia e Rianimazione, Chirurgia generale, Neurologia, Neurofisiopatologia, Neurochirurgia, Pronto soccorso, medici del 118, Continuità assistenziale,Radiolgia, Medicina fisica e della riabilitazione, Medicina generale, personale infermieristico dei reparti attinenti, fisioterapisti.

Iscrizione on-line al sito: www.strategieonweb.it

Il convegno è organizzato da Daniele Intraina e da Antonio Scogna, dirigenti medici dell’U.O.C. di Neurochirurgia dell’ospedale di Pescara e presieduto dai medici Piero Iovenitti e Donato Carlo Zotta.

Il trauma cranico è tra le più importanti patologie traumatiche, quarta causa di morte in Europa, prima causa di morte in persone di età inferiore a 45 anni, rappresenta il 30% dei traumi e la maggior causa di disabilità.
Le caratteristiche del trauma cranico impongono tempi rapidi di soccorso, corretta gestione dell’assistenza e del trasporto protetto nel centro di assistenza più appropriato.

Al seminario saranno approfonditi tutti gli aspetti legati alla gestione del paziente affetto da trauma cranico, dalla prima assistenza sul luogo dell’incidente, al primo trattamento nell’ospedale cardine, fino al trattamento specialistico, in quello di riferimento con neurochirurgia e neuro rianimazione, fino a trattare la riabilitazione.