Pescara, si spezza un pino: auto travolta in via Scarfoglio FOTO

Pescara. Il grosso ramo di un pino, in via Scarfoglio, si è spezzato cadendo su una automobile parcheggiata lungo la strada della zona della pineta dannunziana.

L’incidente, molto probabilmente provocato dal temporale, è accaduto intorno alle 23. Nessun ferito ma l’auto, una Volswagen Polo, è stata pesantemente danneggiata, mentre lievi danni sono stati riportati da un altro mezzo posteggiato nei pressi.

“Era uno dei pini da abbattere stando alla relazione tecnica del professionista incaricato dal comune”, riferisce il vice sindaco Enzo Del Vecchio, facendo riferimento al piano di abbattimento stabilito dal Comune e contrastato dagli ambientalisti negli scorsi mesi.. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco che hanno chiuso precauzionalmente la strada al traffico e stanno procedendo all’abbattimento della pianta giudicata pericolante.

“Anche il Coordinamento Salviamo gli alberi”, viene precisato in una nota, “nel sopralluogo congiunto con il Comune e l’ordine degli agronomi dello scorso 20 settembre, si era detto d’accordo al taglio completo di quell’albero. Infatti quella davanti al civico 1 era una delle poche piante che un quel momento era stata già sottoposta ad approfondimento strumentale con tomografia. I risultati erano stati negativi perché circa il 70% del legno del tronco era risultato compromesso”.

“Nel sopralluogo di due mesi fa”, aggiunge il Coordinamento, “oltre a quell’albero, si decise di abbattere direttamente altre 23 piante su 51 esaminate in contraddittorio in quanto palesemente compromesse per tutti i partecipanti al sopralluogo. Successivamente, a seguito del sopralluogo del nuovo tecnico incaricato avvenuto in presenza del Coordinamento, per altre 3 è stato deciso di non procedere con ulteriori esami andando al taglio diretto. Quelle rimaste (25) sono invece risultate meritevoli di approfondimento strumentale”.

Impostazioni privacy