Pescara, al via rimozione alghe nel laghetto della Riserva naturale dannunziana

pineta-dannunzianaPescara. Sono iniziati nel pomeriggio di ieri i lavori di rimozione delle alghe formatesi all’interno del laghetto della Riserva naturale dannunziana con il rialzarsi delle temperature.

“Appena pochi giorni fa – ha sottolineato l’assessore ai Parchi Nicola Ricotta – avevamo effettuato la bonifica completa del lago della Riserva dannunziana per eliminare una risacca biancastra che si era formata sul pelo dell’acqua a causa della presenza del polline dei pioppi, polline che non era riuscito a defluire dalle condotte ostruite dalla caduta dei rami di alberi molto grandi. L’intervento ha previsto la rimozione dei rami, la pulizia delle nuove condotte, peraltro realizzate dalla nostra amministrazione comunale per allacciare la linea alla rete principale di via della Bonifica e restituire ossigeno al lago stesso, riattivando anche gli zampilli. Due giorni fa gli uffici ci hanno però segnalato la presenza evidente di alghe: subito sono stati prelevati alcuni campioni d’acqua e di alghe stesse per essere esaminati da un laboratorio e i risultati sono stati rassicuranti, in altre parole nel lago non c’è traccia di botulino e le alghe non sono pericolose per l’uomo, ma sono semplicemente il prodotto naturale determinato dalle alte temperature raggiunte all’interno della vasca. Da ieri i nostri operai del Servizio Verde sono intervenuti per provvedere alla rimozione delle alghe presenti in superficie, per impedire che il materiale vada a ostruire nuovamente le condotte, e nel frattempo, con la supervisione degli agronomi, abbiamo intensificato il trattamento delle acque con l’utilizzo delle pasticche biologiche che ci aiuteranno a evitare la formazione stessa delle alghe. Nel frattempo abbiamo acquistato un’idropulitrice che verrà utilizzata quotidianamente per mantenere sempre libere e pulite le condotte perimetrali del laghetto, dove opererà in modo stabile, per tutta l’estate, una squadra di due operai”.
Intanto dalla prossima settimana “inizieranno anche i lavori per il rifacimento dell’intera recinzione in legno che delimita il perimetro del laghetto – ha ancora sottolineato Ricotta – ma si tratta ovviamente solo dei primi interventi di manutenzione che anticipano il Piano di assetto naturalistico che al più presto porteremo in Consiglio comunale”.

Impostazioni privacy