Montesilvano, allarme smog per la Tangenziale

Montesilvano. Allarme smog a Montesilvano: i livelli di inquinanti nell’aria diventano critici. Sotto accusa le ore di punta sulla Tangenziale.

L’aria di Montesilvano puzza e preoccupa e i residenti hanno sollecitato l’amministrazione comunale: i risultati relativi al monitoraggio della qualità dell’aria eseguito dall’Arta, dunque, sono stati argomento al centro della Commissione Sanità, guidata da Lorenzo Silli, che ha analizzato i dati emersi nell’ambito dei rilevamenti eseguiti all’uscita nord della Circonvallazione che collega la cittadina adriatica con Pescara.

«Il monitoraggio –  spiega Lorenzo Silli –  è stato effettuato utilizzando il laboratorio mobile dell’Arta Abruzzo equipaggiato con strumenti conformi al decreto legislativo 13 agosto 2010 n. 155 per la misurazione automatica, continua e discontinua degli inquinanti nell’aria. Da tale monitoraggio sono emerse alcune criticità, con particolare riferimento alle fasce orarie comprese tra le 7 e le 10 e le 18 e le 20e».

Tali concentrazioni sono dovute al traffico anche di mezzi pesanti sulla SS 714 e sulle strade che, diramando da essa, si collegano ai vari insediamenti produttivi presenti lungo via Vestina e portano all’innesto autostradale di Pescara Nord –  Città Sant’Angelo. L’Arta ha eseguito inoltre rilevamenti fonometrici che hanno evidenziato alcuni superamenti dei limiti di immissione sia diurni che notturni.

«L’Amministrazione è al lavoro per individuare –  dichiara il consigliere Silli –  soluzioni a breve nonché a medio e lungo termine per ridurre significativamente i parametri ad oggi al di sopra della norma, dando così una risposta ai residenti. Nello specifico sono attualmente in atto delle interlocuzioni con gli enti competenti, a cominciare dall’Anas, per valutare la possibilità di vietare il transito di mezzi pesanti, in direzione Nord – Sud nella Galleria I Pianacci, sulla circonvallazione Pescara – Montesilvano in modo ottenere una migliore gestione del traffico. Il confronto  – conclude – è aperto anche per ciò che riguarda il completamento della variante della Statale 16 bis, che eviterebbe la concentrazione del traffico sul tessuto urbano di Montesilvano, per portare i mezzi direttamente al casello autostradale di Pescara Nord a Città Sant’Angelo».

Impostazioni privacy