Pescara. Tanti eventi promossi dal Servizio Affido del Comune prenderanno il via a partire da domani, domenica 2 ottobre e per tutto il mese.
Le iniziative, organizzate in collaborazione con Regione Abruzzo, Asl, Enti e associazioni del territorio, è volta a far conoscere le tematiche dell’affido familiare e sensibilizzare all’accoglienza attraverso la formazione di famiglie che sostengono altre famiglie con minori; è infatti possibile offrire il proprio tempo e la propria disponibilità e scoprire il valore di un gesto di solidarietà.
Stamane la presentazione del programma:
Domenica 2 Ottobre, Parco Villa Sabucchi, ore 16:00 ‘La Famiglia: un luogo di Accoglienza’, Saluti istituzionali: Marco Alessandrini Sindaco di Pescara; Marinella Sclocco, Assessore Regionale alle Politiche Sociali; Sandra Santavenere, Assessore alle Pari Opportunità Comune di Pescara; Giuliano Diodati Assessore alle Politiche Sociali Comune di Pescara.
Merenda nel Parco, con Concerto vocale: “BORN THIS WAY” a cura del M° Ersilia Di Fonzo del Centro didattico Musicando; Animazione per bambini a cura dell’Associazione “Novissi”; Ingresso gratuito.
Giovedì 6 Ottobre, “Afldo Familiare: solidarietà che fa crescere”, Ore 18.00-20.00, Libreria ‘La Feltrinelli’, con Testimonianze di Affldo e di Affiancamento, a cura del Servizio Affido del Comune di Pescara.
Domenica 9 Ottobre, “Le pillole d’Ercole”, Ore 21.00, Auditorium Flaiano: Commedia teatrale di Hennequin e Bilhaud, a cura della Compagnia Teatrale ‘Palcoscenico 95’. Biglietto d’ingresso: € 10,00 ed ingresso gratuito per i bambini fino ai 12 anni
La prevendita sarà effettuata dal lunedì al venerdì dalle ore 16,00 alle 18,00 presso: Consultorio Familiare CIF, Via Passolanciano, 50 – per info tel 085/388111; Consultorio Familiare UCIPEM, Via Campobasso, 11 – per info tel. 085/28860 (L’incasso sarà devoluto in favore della popolazione colpita dal sisma di Pescara del Tronto).
Domenica 16 Ottobre, “Io Corro per l’Affido” Ore 7.45-13.00, MARATONA D’ANNUNZIANA con partenza da P.zza della Rinascita. Gli operatori dell’Equipe Afldo del Comune di Pescara saranno presenti presso gli stand della manifestazione.
Sabato 22 Ottobre, “Affido: un Bene per chi accoglie”, Ore 17.30, Presso istituto “Domus Mariae”, Via Manzoni, 29 – Pescara
Incontro-testimonianza di “Famiglie per L’Accoglienza” e “Stella del Mare”, Ingresso gratuito e servizio baby sitting.
Mercoledi 26 Ottobre, “Il libro della Giungla”, Ore 18.00, Multiplex Arca, Film di animazione – a cura dell’Equipe del Progetto ‘Una Famiglia per una Famiglia’. Gli operatori saranno presenti alla manifestazione. Biglietto d’ingresso: € 3,00.
Venerdì 28 Ottobre, “Affido Familiare: solidarietà che fa crescere”, Ore 16.30-19.30, Sala polifunzionale della Biblioteca Regionale “F. Di Giampaolo”: Incontro dibattito sul lavoro di rete tra Servizi e Famiglie nell’esperienza dell’Affido e dell’Accoglienza . Ingresso gratuito – per prenotazioni scrivere a: nadia.donofrio@regione.abruzzo.it
Animazione per bambini a cura dell’Associazione “Novissi”.
Giovedì 3 Novembre Evento conclusivo -“Fidarsi è bene….”, Ore 17.00, Mediamuseum. Saluti istituzionali:
Marco Alessandrini, Sindaco di Pescara; Marinella Sclocco, Assessore Regionale alle Politiche Sociali; Sandra Santavenere, Assessore alle Pari Opportunità Comune di Pescara; Giuliano Diodati, Assessore alle Politiche Sociali Comune di Pescara; Pièce teatrale a cura di Maria Grazia Liguori e Francesco Calandra. Ingresso gratuito.