Pescara%2C+sottopasso+Fontanelle%3A+al+via+i+lavori
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-pescara/31064-sottopasso-fontanelle-pescara.html/amp/

Pescara, sottopasso Fontanelle: al via i lavori

Pescara. “Saranno sostituite entro dieci giorni al massimo le pompe di sollevamento interrate situate nel sottopasso di Fontanelle e completamente danneggiate dal tempo. Sino a quel momento ogni giorno effettueremo lo svuotamento manuale della vasca di accumulo situata sotto le pompe, per evitare la fuoriuscita in superficie delle acque interrate e, durante queste operazioni inevitabilmente dovremo chiudere al traffico il sottopasso per almeno due ore. Siamo consapevoli dei disagi che tale intervento potrà arrecare ai cittadini ai quali chiediamo massima collaborazione per superare insieme una criticità imprevista che si è determinata sul territorio”.

Lo hanno ufficializzato il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia e il presidente della Circoscrizione Porta Nuova Piernicola Teodoro dopo un sopralluogo effettuato oggi con l’ufficio tecnico e con il dirigente Pierpaolo Pescara.

“L’allarme è scattato sabato scorso” ricordano “quando improvvisamente una pattuglia della Polizia municipale ha segnalato l’allagamento del sottopasso di Fontanelle, un fenomeno inatteso in condizioni meteorologiche ottime. Subito abbiamo pensato che si trattasse di un problema elettrico che aveva causato lo spegnimento e la disattivazione delle due pompe di sollevamento interrate che, a loro volta, avevano determinato il riempimento della vasca di accumulo e la fuoriuscita in superficie di acqua e liquami. Le due pompe sono state riattivate, l’acqua riassorbita, ma domenica il problema si è ripetuto, costringendoci a chiudere il sottopasso alle auto. A quel punto con i nostri tecnici abbiamo estratto le pompe per effettuare una manutenzione più approfondita e solo tale esame ci ha consentito di verificare la necessità di sostituire gli impianti, ormai danneggiati. Le apparecchiature sono state ordinate e dovrebbero essere disponibili tra il 12 e il 18 aprile prossimi. Pur consapevoli di alcuni inevitabili disagi, siamo certi di poter contare sulla piena collaborazione degli stessi cittadini. Purtroppo siamo di fronte a un evento sicuramente determinato dall’azione del tempo, che ha danneggiato le pompe, ma comunque imprevedibile che però stiamo affrontando con assoluta tempestività”.