Pescara, cambia il senso di marcia in via dei Bastioni

fiorilliPescara. Cambia il senso di marcia in via dei Bastioni a Pescara. A partire da domani, martedì 29 marzo, sarà ripristinato il senso unico con direzione monti-mare nel tratto compreso tra via Gabriele D’Annunzio e sino a piazza Unione.

Questa mattina gli operai del Comune hanno provveduto a installare la segnaletica verticale, che resterà coperta sino a domattina per non confondere gli automobilisti. Si tratta di un provvedimento atteso da anni dalla città e in particolare dai residenti e dalle attività commerciali della zona che, nel settembre 2004, tentarono di opporsi con forza e convinzione all’inversione del senso unico.

Ad annunciare il provvedimento l’assessore alla Mobilità del Comune di Pescara Berardino Fiorilli, che ricorda in proposito: “Per settimane i residenti, i commercianti e i semplici fruitori dell’area hanno continuato a protestare, manifestando quello che si è poi rivelato un problema reale, ossia la fuga degli utenti dall’area, una fuga che senza produrre alcun miglioramento in termini di viabilità o di vivibilità, al contrario ha solo procurato un danno economico di dimensioni vastissime, con la chiusura di decine di negozi storici. Non solo: la stessa viabilità ha subito gravi ripercussioni in termini peggiorativi. Infatti attualmente i due tratti di via dei Bastioni, quello compreso tra via Orazio e via D’Annunzio e quello compreso tra via D’Annunzio e piazza Unione, confluiscono entrambi su via D’Annunzio, sullo stesso incrocio, aumentando il numero dei veicoli in transito, un incremento che il semplice semaforo non riesce a gestire, specie nelle ore di punta, determinando lunghe file e code. A questo punto, dopo aver approfondito con l’intero ufficio tecnico la problematica, siamo pronti a partire con le prime modifiche viarie che interesseranno tutta la microzona di Porta Nuova”.

Per un giorno verranno chiusi alle auto i parcheggi a spina di pesce situati sul lato sud di via dei Bastioni, per ridisegnare gli stessi stalli della sosta a terra mutandone, ovviamente, l’orientamento. In caso di pioggia l’operazione verrà rinviata a mercoledì mattina, 30 marzo. “ Ovviamente attenderemo qualche giorno per consentire alla città di assestarsi” continua Fiorilli “e di riprendere confidenza con la vecchia disciplina viaria. Quindi passeremo ad attuare altri due provvedimenti sempre sulla micro-zona di Porta Nuova, ossia l’inversione del senso unico di marcia in via Vespucci, dove verrà ripristinata la direzione monti-mare e in via Da Vestea, dove tornerà la direzione mare-monti. Dovremo attendere ancora qualche settimana invece per modificare la viabilità in piazza della Marina con il rifacimento della rotatoria che diventerà un ‘otto’ allungato: l’opera, in variante al Piano regolatore, dovrà infatti terminare il periodo di pubblicazione per eventuali osservazioni, prima di consentirci di procedere con l’appalto e l’affidamento dell’intervento. Obiettivo di tali iniziative è senza dubbio quello di restituire una viabilità razionale alla città, rimasta sospesa con un Piano della mobilità redatto dal centro-sinistra e mai attuato”. 

Impostazioni privacy