Pescara, muore a 96 anni il giornalista Carmine Spitilli

E’ venuto a mancare oggi all’età di 96 anni, il giornalista sportivo Carmine Spitilli.

Nato a Silvi nel 1920, era iscritto all’ordine dei giornalisti dal 1976. Nella sua lunga attività professionale ha collaborato con numerose testate giornalistiche, fra cui “Il Tempo”, “Il Giornale del Mezzogiorno”, “Sport Sud”, “L’Avvenire”, “Il Resto del Carlino”, “Il Mattino”, e per un lungo periodo con “Il Messaggero”.

Ha condotto rubriche nelle emittenti radiofoniche e televisive T.V.R.A., Radio Luna, Radio Speranza ed è stato direttore responsabile delle riviste “La Voce” e “Accademia d’Abruzzo”.

Nei suoi articoli privilegiava soprattutto il calcio giovanile e la sua competenza e conoscenza gli sono valse l’attribuzione di numerosi attestati, tra cui, nel 1983, il diploma del Comitato Regionale Abruzzese della Federazione Italiana Gioco Calcio a titolo di “riconoscimento per il quotidiano impegno professionale nel seguire le vicende del calcio dilettantistico”, mentre nel 1995 il Comune di Pescara gli ha conferito il “Pennino d’Oro” quale “Maestro della stampa pescarese”. Nel 2010 ha ricevuto un ulteriore riconoscimento alla carriera dalla Pescara calcio e dall’Ussi Abruzzo.

In collaborazione con altri giornalisti ha scritto anche “Pescara non mollare” e “Dieci racconti quasi veri”, raccontando di personaggi tipici e situazioni gustose dell’ambito calcistico e squadre dilettantistiche.

Oltre l’attività giornalistica, ha seguito la sua vena poetica collaborando in modo continuativo con alcune riviste letterarie. Numerose poesie sono state pubblicate su Riviste ed Antologie. Ha amato anche l’arte cui si è dedicato, oltre che per hobby, nella cura della prefazione di diversi cataloghi per pittori e scultori abruzzesi.

Impostazioni privacy