Pescara, l’Ex Aurum cambia nome: è Aurum

ex_aurumPescara. A partire da oggi la ‘Fabbrica delle idee’ di Pescara cancella il prefisso ‘ex’ e riacquista la sua denominazione originaria, ‘Aurum’, quel nome glorioso che ha rappresentato la storia stessa del vecchio Kursaal, poi sede del liquorificio del capoluogo adriatico, un nome sicuramente più idoneo per il rilancio di quell’immobile che sta tornando a essere il cuore della cultura regionale.

“Con la Illva di Saronno, proprietaria del marchio Aurum, abbiamo stipulato ufficialmente la convenzione che ci permetterà di utilizzare quello stesso marchio”. Lo ha detto il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia nel corso dell’odierna conferenza stampa convocata per la cerimonia di eliminazione del prefisso ‘ex’, alla presenza dell’amministratore delegato della Illva, il dottor Augusto Reina per la sottoscrizione della convenzione, e del professor Giordano Bruno Guerri, consulente per l’immagine del Comune di Pescara.
“Oggi – ha detto il sindaco Albore Mascia – comincia il nostro ‘processo’ per cancellare il prefisso ‘ex’ dai nostri immobili e dalle aree di pregio, quelli che hanno fatto la storia del capoluogo adriatico, luoghi strategici intrisi di significato. Lo storico liquorificio di Pescara, torna così ad essere ‘Aurum’ e non più ‘ex Aurum’. Lo abbiamo sottolineato tante volte sin dal nostro insediamento: Pescara è stata troppo a lungo la città degli ‘ex’. Valutata l’importanza che la struttura ha via via assunto nel tessuto cittadino, divenendo di fatto contenitore culturale polifunzionale e anima della città di Pescara”, Mascia ha manifestato al dottor Reina come è divenuta forte l’esigenza di nominare in modo compiuto questo gioiello architettonico e umano, sottolineando a tal proposito che la denominazione ‘Ex Aurum – La fabbrica delle idee’ – lasciava dietro di sé un senso di inadeguatezza strutturale e di formula di incompiuto. Oggi parte dunque un nuovo cammino del nostro governo cittadino teso a proseguire l’opera di ‘sprovincializzazione’ del territorio, rilanciando l’immagine di una città giovane, dinamica ed europea”. Grande soddisfazione è stata espressa dal dottor Reina il quale ha ufficializzato la massima “disponibilità della Illva di Saronno a collaborare anche in future iniziative dell’amministrazione comunale per il rilancio dell’Aurum anche dal punto di vista del marketing. “Oggi con la Illva di Saronno abbiamo celebrato un bel ‘fidanzamento’”, ha sottolineato Guerri. Subito dopo il sindaco Albore Mascia e l’amministratore delegato Reina hanno stipulato la convenzione per l’uso del marchio ‘Aurum’ e hanno staccato il prefisso ‘ex’ dalla scritta posta all’esterno del complesso in via D’Avalos.

Monica Coletti

Impostazioni privacy