Pescara. Riaprirà lunedì 24 gennaio il maxi-cantiere di via Ferrari, necessario per consentire lo svolgimento dei lavori di scavo e di realizzazione della nuova condotta per il trasporto dell’acqua potabile sino alla stazione ferroviaria centrale, un intervento effettuato da Aca e Ferrovie dello Stato. Le opere, inizialmente partite lo scorso marzo 2010, sono state sospese per l’individuazione di sottoservizi ignoti all’impresa, che ha ritenuto opportuno chiudere lo scavo aperto all’incrocio tra via del Circuito-via Ferrari per studiare meglio la progettazione.
I lavori proseguiranno per circa 60 giorni sino a giungere all’edificio della Stazione ferroviaria, attraversando l’intera via Ferrari per piccoli lotti e imponendo, inevitabilmente, l’adozione di modifiche viarie. Ad annunciarlo è l’assessore comunale alla Mobilità Berardino Fiorilli dopo la firma dell’ordinanza da parte del sindaco Luigi Albore Mascia.
“Questa prima parte dell’intervento” ha spiegato Fiorilli “non dovrebbe creare grossi disagi, mentre sarà più invasiva la parte successiva, quando il cantiere si sposterà più a nord, nel tratto compreso tra via Arapietra e via Rigopiano. In questo caso sarà necessario adottare misure viarie più drastiche. Nello specifico i tratti di via Ferrari compresi tra l’incrocio con via Rigopiano e l’incrocio con via Arapietra e poi tra via Arapietra e il sottopasso ferroviario sarà disciplinato con il senso unico di marcia sud-nord e la circolazione dei veicoli con direzione nord-sud verrà deviata nel sottopasso più a nord della stazione ferroviaria, vietando sempre la fermata su entrambi i lati della carreggiata. Ovviamente nel sottopasso stesso verrà introdotta la circolazione a doppio senso di marcia. Le auto provenienti da nord e dirette verso sud, per tornare in via del Circuito, dovranno sostanzialmente entrare nel primo sottopasso, percorrere via De Gasperi e riuscire nel secondo sottopasso, in corrispondenza di via Rigopiano per poi dirigersi verso Rampigna o via del Circuito. I lavori complessivamente proseguiranno per circa 60 giorni, dunque sino alla seconda metà di marzo: il cantiere aprirà lunedì alle 9 in punto, dunque una volta superato l’orario di ingresso nelle scuole e di apertura di negozi e uffici e ovviamente sul posto saranno presenti le pattuglie della Polizia municipale per garantire la fluidità del traffico veicolare”.