Pescara, notificata ordinanza sgombero nomadi via della Torretta

luigi_albore_mascia2Pescara. E’ stata formalmente notificata l’ordinanza relativa allo sgombero del campo nomadi di via della Torretta, stabilmente occupata da anni da roulotte, camper, furgoni e giostrine che hanno impegnato un’intera corsia di marcia, proprio dinanzi all’ingresso della sede della Attiva Spa, creando una situazione di difficoltà evidente, oltre che di pericolo.

Il comandante della polizia municipale Carlo Maggitti ha consegnato ufficialmente il provvedimento nelle mani degli occupanti dell’area, che lunedì mattina parteciperanno a un incontro organizzato in Comune con l’assessore all’Ambiente Del Trecco e al Patrimonio Seccia per valutare eventuali proposte di delocalizzazione dell’accampamento.

“Entro metà febbraio il problema sarà definitivamente risolto” promette il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia. L’amministrazione è già intervenuta nei mesi scorsi, istituendo inizialmente, già nell’aprile 2010, il divieto di fermata su entrambi i lati di strada vicinale Torretta, divieto rimasto inosservato dai cittadini presenti nel campo.

Nel frattempo la stessa Attiva è intervenuta sul ‘caso’ segnalando i pericoli legati alla presenza dei camper e dei furgoni, che costringe i mezzi della ditta a viaggiare contromano sull’unica strada aperta per rientrare nel proprio stabilimento con i relativi rischi.

Nel frattempo nei mesi scorsi il Responsabile del Centro di Chieti della Snam Rete Gas ha evidenziato che su quel tratto di strada occupato dalle roulotte e da depositi di vario materiale c’è anche un metanodotto che rende ancor più incompatibile la presenza del campo nomadi che oggi impedisce anche lo svolgimento di interventi urgenti di manutenzione. La stessa Asl, in seguito a una propria ispezione, ha rilevato l’evidente polverosità dovuta al passaggio dei mezzi pesanti della Attiva e che rendono inidonea la sosta e la permanenza di persone su un’area non attrezzata.

La problematica è stata affrontata nel corso della riunione in Prefettura e il Comitato stesso, esaminati tutti gli atti prodotti, ha preso atto della necessità di procedere con l’adozione di un’ordinanza sindacale di sgombero dell’area, assicurando peraltro, in caso di necessità, il massimo supporto di tutte le Forze di Polizia, con l’obiettivo di prevenire ed eliminare i gravi pericoli all’incolumità pubblica. L’ordinanza, firmata la scorsa settimana, ha istituito il divieto assoluto di stazionamento di roulotte, camper e furgoni su entrambi i lati di strada vicinale Torretta con lo sgombero dei manufatti esistenti entro 30 giorni. Il Comandante della Polizia municipale ha provveduto a notificare l’atto e intanto è già stato fissato per il prossimo lunedì mattina, 24 gennaio, un vertice in Comune per valutare con gli occupanti del campo delle ipotesi di delocalizzazione, con l’obiettivo di ripristinare immediatamente le condizioni di sicurezza in via della Torretta.

 

Impostazioni privacy