L’Ufficio, presieduto dalla dirigente del settore, la dottoressa Gabriella Pollio, sarà composto complessivamente da tre unità operative, che potranno essere incrementate sino a 6 unità. Il personale dell’ufficio potrà effettuare verifiche e controlli a sorpresa sul lavoro svolto all’interno degli uffici comunali, accertare il rigoroso rispetto dell’orario di lavoro da parte dei dipendenti, la regolare presentazione dei giustificativi di assenza, e l’uso corretto delle strumentazioni, anche informatiche, assegnate agli impiegati, adottando, in caso di violazioni, i relativi provvedimenti disciplinari e trasmettendo i fascicoli all’Autorità giudiziaria. Lo ha ufficializzato l’assessore al Personale del Comune di Pescara Marcello Antonelli formalizzando il provvedimento.
“In realtà – ha meglio puntualizzato l’assessore Antonelli – il controllo avverrà nel rispetto delle direttive ricevute dal Direttore generale secondo verifiche a campione, con cadenza annuale, su tutti i dipendenti. Il campione sarà determinato annualmente dall’Ufficio stesso tenendo conto di alcuni elementi, come i part-time superiori al 50 per cento, particolari abilitazioni professionali o lo svolgimento di mansioni caratterizzate da una spiccata professionalità. Entro il 31 marzo di ogni anno l’Ufficio attiverà la procedura di verifica mediante estrazione a sorte, da svolgere tramite sistema informatizzato, e la verifica avrà ad oggetto un numero di dipendenti non inferiore al 2 per cento di ogni categoria professionale. Al dipendente sottoposto a controllo sarà data apposita comunicazione sia dell’inizio del procedimento che del suo esito”. In tale circostanza il personale sottoposto a verifica avrà l’onere di mettere a disposizione la copia della dichiarazione dei redditi relativa al periodo dell’accertamento, i certificati di iscrizione alla Camera di Commercio o agli albi professionali o relativa autocertificazione, e ogni altro documento utile per valutare la posizione dell’interessato. Qualora dalle verifiche dovessero emergere dubbi l’Ufficio ispettivo dovrà darne comunicazione all’Ispettorato della Funzione Pubblica che procederà con ulteriori controlli da eseguire tramite l’ausilio della Guardia di Finanza. Ma l’Ufficio Ispettivo potrà espletare anche controlli di tipo organizzativo in materia di osservanza dei regolamenti interni; potrà procedere alla verifica del corretto utilizzo delle strumentazioni, anche informatiche, assegnate ai dipendenti comunali; potrà eseguire verifiche puntuali nell’ambito degli indirizzi forniti dal Segretario generale o dal Direttore generale. Qualora dalle verifiche emergano ipotesi di infrazione disciplinare, l’Ufficio dovrà comunicarlo entro 10 giorni al Dirigente del settore e al Responsabile dei Procedimenti disciplinari, oltre che al sindaco attraverso il Direttore generale, con la possibilità di rimettere gli atti all’Autorità giudiziaria. Cardelli rassicura che l’ufficio non avrà finalitè vessatorie, ma piuttosto sarà un ulteriore strumento per ottimizzare il funzionamento degli uffici pubblici cittadini.
Monica Coletti