Pescara. L’amministrazione comunale di Pescara, in collaborazione con il Coni provinciale, propone un’iniziativa che punta a favorire la pratica della disciplina sportiva all’interno delle nostre scuole, l’avvicinamento dei ragazzi allo sport, quale momento di aggregazione e di salute, per incentivare l’attaccamento degli studenti alla propria stessa scuola. Un progetto che vede protagoniste sei scuole medie di Pescara che per la prima volta costituiranno una squadra di pallacanestro ufficiale in rappresentanza del proprio Istituto dando vita a un campionato, con un vero calendario di incontri andata e ritorno, che si concluderà a fine anno scolastico. L’iniziativa denominata ‘Progetto Scuole’ è stata presentata dall’assessore allo Sport del Comune di Pescara, Nicola Ricotta.
Presenti, tra gli altri, Enzo Imbastaro, presidente provinciale del Coni, Gabriella Consolazio, dirigente delle scuole medie Rossetti-Mazzini, la docente Antonietta Moder, in rappresentanza della dirigenza scolastica delle scuole medie Montale-Michetti-Carducci-Virgilio, il responsabile del Settore Sport del Provveditorato agli Studi Pasqualino Del Rosso, Margherita Sassi, coordinatrice dell’iniziativa, Francesco Di Girolamo, Presidente della Federazione Pallacanestro, Alfredo Patricelli, Giovanni Capisciotti e Oscar Cosentino, tutti e tre tecnici federali che seguiranno la preparazione dei ragazzi, e alcuni docenti di educazione fisica tra cui Redlily Di Tomasso e Liliana Materazzo.
Capofila dell’iniziativa sarà il Comune che attraverso la docente Sassi predisporrà il campionato, che prenderà il via al rientro dalle vacanze di Natale, con il relativo calendario degli incontri. “Il progetto – ha illustrato l’assessore Ricotta – ruota attorno alla componente scolastica-sportiva avviando un’attività agonistica a tutti gli effetti tra le sei scuole medie che hanno aderito, ossia la Rossetti, la Mazzini, la Virgilio, la Carducci, la Montale e la Michetti. Il nostro intento non è sicuramente quello di incentivare la pratica di una specifica disciplina sportiva piuttosto che un’altra, ma solo quella di riportare l’importanza dello sport al centro dell’attenzione delle famiglie, dei ragazzi, dei docenti e dei dirigenti. Il canovaccio del progetto – ha aggiunto l’assessore Ricotta – è il campionato sportivo, ma noi puntiamo alla sua interdisciplinarietà, ossia alla possibilità di sviluppare attività parallele interculturali, come la nascita di un giornalino scolastico che sarà realizzato dagli stessi studenti ai quali affideremo il compito di commentare e notiziare gli allenamenti, la preparazione atletica dei compagni e lo svolgimento del campionato stesso”. L’iniziativa, oggi sperimentale, si svolgerà nelle palestre scolastiche e l’obiettivo, già da settembre prossimo, è quello di coinvolgere tutte le scuole cittadine. “Sono assolutamente soddisfatto dell’iniziativa promossa dall’amministrazione comunale con l’obiettivo di promuovere la pratica sportiva tra i ragazzi delle scuole medie, una fascia d’età particolarmente delicata – ha commentato il presidente del Coni provinciale Imbastaro -, un progetto che dal prossimo anno dovrà avere sviluppi sostanziali”.
Monica Coletti