Pare dunque che anche per quest’anno i fornitori possano tirare un sospiro di sollievo, nonostante i tagli annunciati dalla finanziaria che hanno ridotto i trasferimenti dallo Stato per il prossimo. Lo ha annunciato l’assessore alle Finanze Eugenio Seccia nel corso della conferenza stampa odierna convocata per ufficializzare la certificazione rilasciata dalla società internazionale Fitch. Presenti anche l’assessore alle Entrate Massimo Filippello, il Direttore generale Stefano Ilari e il Presidente della Commissione Finanze Renato Ranieri.
“La società Fitch, una delle società più grandi e più autorevoli che si occupano di valutazioni economiche degli Enti pubblici, – ha spiegato l’assessore Seccia – ha certificato la capacità di rimborso del Comune, un dato importante per le imprese che lavorano con la nostra amministrazione, specie in un momento di crisi di liquidità come quella che stiamo vivendo. La società Fitch – ha proseguito l’assessore Seccia – ci ha dunque assegnato un ‘bollino di qualità’ confermando la solidità delle nostre casse”.
Il Comune di Pescara si è visto attribuire il massimo livello A+, “un certificato di solidità ottenuto – ha proseguito il Direttore Ilari – senza aver aumentato le tasse. Un giudizio che nasce dalla valutazione di alcuni macroparametri, ossia il grado di indebitamento in termini di contratti, le esposizioni nelle società partecipate, il grado di innovazione tecnologica e le spese per il personale. In altre parole il Rating A+ indica un’aspettativa di rischio di credito relativamente bassa, mentre è elevata la capacità di far fronte agli impegni finanziari rispettando le scadenze”. E l’assessore Filippello ha confermato che “per il 2010 e il 2011 non sono previsti aumenti per i tributi”. La stessa Fitch, nella nota di valutazione espressa per Pescara, ha previsto che “Pescara continuerà a registrare solidi risultati operativi anche nel 2011-2012, con un sostanziale pareggio di bilancio. La spesa per nuovi investimenti dovrebbe essere pari a circa 25milioni medi annui, soprattutto per manutenzioni straordinarie di strade e altre proprietà, come le scuole, con la volontà del Comune di completare parte dei 90milioni di investimenti già finanziati in bilancio. A finanziare un quarto dei nuovi investimenti ci penseranno le previste dismissioni di alcuni immobili, per un valore stimato pari a circa 15milioni di euro.
Monica Coletti