Pescara. Annullata la 69esima edizione del Trofeo Matteotti, in programma a Pescara il prossimo 17 luglio. La decisione di cancellare l’evento sportivo è stata deliberata dall’Unione ciclistica “Fernando Perna”, organizzatrice della manifestazione.
“E’ una scelta molto dolorosa assunta dopo una profonda e attenta valutazione – spiega il presidente del comitato organizzatore Renato Ricci – I motivi ruotano attorno a due punti: il primo di natura finanziaria, il secondo la mancanza di attenzione da parte delle istituzioni locali. Abbiamo più volte chiesto di tutelare la manifestazione, uno dei simboli dello sport regionale e un pezzo pregiato del patrimonio storico della città e dell’Abruzzo”.
“Purtroppo, con un pizzico di delusione, abbiamo registrato solo disinteresse. La scelta di annullare l’edizione 2016 non è un capriccio della famiglia Ricci, noi abbiamo sempre fatto la nostra parte, ma è l’amara constatazione che il Trofeo Matteotti è visto solo come disturbo, anziché’ straordinaria opportunità per la comunità”.
“Colgo l’occasione per ringraziare il presidente della Giunta regionale, Luciano D’Alfonso, il quale, nella passata edizione, ci ha spronato e stimolato alla ripartenza dopo la sospensione delle attività. Ringrazio, infine, i miei collaboratori, gli sponsor storici della corsa e i tifosi che – conclude Ricci – hanno sempre dimostrato affetto e partecipazione verso il Matteotti”.
“Dispiace che una manifestazione storica come questa debba fermarsi, come ci dispiace di non poterla sostenere se non logisticamente e burocraticamente parlando, come siamo costretti a fare con tutte le manifestazioni sportive da quando ci siamo insediati, per via delle ristrettezze economiche in cui il Comune si trova e per il rigore che il piano di riequilibrio finanziario ci impone per risanare i conti della città”, queste le parole di rammarico dell’assessore comunale allo Sport, Giuliano Diodati. “Restiamo disponibili a qualsiasi tipo di dialogo, ma purtroppo non possiamo fare altro: una situazione che abbiamo riferito più volte anche agli organizzatori proprio per studiare il modo che consentisse al Trofeo di continuare”, prosegue Diodati, che precisa: “E’ così con tutti gli eventi pure importanti che si sono svolti nella nostra città fino ad oggi, non c’è penalizzazione in questa scelta, non abbiamo dato contributi a nessuno e ci auguriamo che ci sia ancora un margine perché il Trofeo torni a correre fra le strade della città dov’è nato”.
“Riteniamo che ci siano ancora i margini per rimediare, magari anche facendo slittare di qualche giorno la competizione, e già domani chiederemo proprio al Governo regionale d intervenire con una misura finanziaria straordinaria per garantire il regolare svolgimento della 69a edizione della manifestazione ciclistica coprendo personalmente le spese necessarie”: Lo ha annunciato il Capogruppo di Forza Italia alla Regione Abruzzo Lorenzo Sospiri, mentre il coordinatore cittadino Guido Cerolini sollecita “una mobilitazione del territorio, per compensare l’assenza di un’amministrazione-fantasma: facciamo appello alle migliori forze produttive del territorio per salvare il Trofeo Matteotti e garantirne la sopravvivenza, siamo pronti a promuovere anche una raccolta fondi per supportare l’evento”.