Pescara, domenica senz’auto e parcheggi a pagamento

Pescara_Corso_UmbertoPescara. Gara aperta allo shopping natalizio e da domani, 5 dicembre, sulle aree di risulta i cittadini che sceglieranno il centro commerciale naturale per i propri acquisti, dovranno fare i conti con il parcheggio a pagamento nelle aree di risulta: il provvedimento, che resterà in vigore come da tradizione per l’intero mese di dicembre, assicurerà la presenza dei parcheggiatori di Pescara Parcheggi che, con il consueto incremento di presenze sul territorio per il Natale, aiuteranno a disciplinare in modo razionale la sosta sulla superficie, evitando ingorghi, caos e problemi.

Ovviamente verranno applicate le stesse tariffe previste nel corso della settimana, ossia 1,50 al mattino, 1,50 al pomeriggio o 3 euro per l’intera giornata. Il dispositivo riguarderà esclusivamente le aree di risulta mentre tutte le altre aree di sosta a pagamento della città resteranno gratuite di domenica. Lo ha annunciato l’assessore alla Mobilità Berardino Fiorilli dopo che la giunta comunale ha approvato la relativa delibera.

“Già da domani – ha spiegato l’assessore Fiorilli – ci attendiamo la tradizionale folla di utenti lungo le vie del centro cittadino di Pescara per il primo fine settimana da dedicare agli acquisti natalizi, approfittando dell’apertura in deroga delle attività disposto dall’assessore al Commercio Stefano Cardelli. L’esperienza ci racconta di migliaia di autovetture che si riversano nel quadrilatero compreso tra via Venezia, corso Vittorio Emanuele, via Leopoldo Muzii e via Nicola Fabrizi, vetture che prenderanno d’assalto inevitabilmente il maxi-parcheggio delle aree di risulta, l’unico per ora situato in pieno centro e capace di dare accoglienza a migliaia di auto, un fenomeno particolarmente prevedibile quest’anno con il lungo ponte festivo che partendo da oggi giungerà sino a mercoledì 8 dicembre. Ma, proprio per fronteggiare tale ‘invasione’ riteniamo necessario prevedere la presenza di parcheggiatori capaci di garantire una sosta razionale, di evitare l’ingresso nell’area di posteggio di un numero di vetture superiore alla capienza stessa della superficie e di scongiurare blocchi o situazioni di caos con mezzi magari lasciati a ridosso delle vie di ingresso e uscita o lungo i corridoi di passaggio”. Il parcheggio sulle aree di risulta sarà gratuito nelle giornate del 25 e 26 dicembre, ossia nel giorno di Natale e Santo Stefano.

Inoltre verrà recuperato domani, come preannunciato, il quarto e ultimo appuntamento del 2010 con ‘Riviera senz’auto’, saltato lo scorso 29 novembre a causa del maltempo. Ancora una volta la giornata dedicata alla sostenibilità ambientale imporrà la chiusura alle auto dalle 9 alle 13 dell’intera riviera pescarese, da piazza Le Laudi, a sud, sino all’altezza di via Leopoldo Muzii, a nord, un’iniziativa che mira a dare il proprio contributo alla riduzione delle micropolveri nell’aria, ma soprattutto vuole proporre  l’idea della ‘riviera-parco’, incentivando anche una diversa filosofia della mobilità.

Monica Coletti

Impostazioni privacy