Pescara, tagli all’organico del Comune

pescaraPescara. La macchina amministrativa professionale del governo cittadino si rimodula. Per rendere più snello e operativo l’Ente si cancellano quelle figure definite ormai obsolete, accorpandole o inserendole in categorie più ampie secondo una terminologia più rispondente alle esigenze attuali dell’Ente pubblico.

Scompaiono dal personale del Comune di Pescara i profili di ‘terminalista’ o di magazziniere e disegnatore e spuntano 46 figure a fronte delle 99 ereditate dalla passata amministrazione. Lo ha annunciato l’assessore al Personale del Comune di Pescara Marcello Antonelli al termine dell’illustrazione della relativa delibera nella Commissione consiliare Affari Generali presieduta da Marco Mambella.
“Attualmente – ha ricordato l’assessore Antonelli – nella dotazione organica del Comune di Pescara sono presenti ben 99 profili professionali diversi, molti dei quali però appartenenti alla stessa categoria e aventi contenuti professionali simili tra loro. Si tratta in realtà di un assurdo appesantimento della macchina amministrativa che abbiamo deciso di risolvere.
Accorpati 53 profili professionali, riducendo le categorie a sole 46, introducendo anche alcune modifiche, ossia ‘operatore specializzato officina’ diventa ‘meccanico’, e ‘funzionario servizio sistema informatico e Ced’ diventa ‘funzionario informatico Ced’. Categorie dalla A alla D con scaglioni di inserimento che mirano a rendere il sistema operativo più utile e funzionale.

Monica Coletti

Impostazioni privacy