Pescara. Nell’ambito del Programma annuale di attuazione del Piano nazionale della sicurezza stradale, la Provincia di Pescara avvierà a breve una serie di lavori sulle strade di propria competenza. Si tratta di interventi che serviranno ad eliminare alcuni tratti pericolosi della rete stradale provinciale. In particolare riguarderanno Loreto Aprutino (provinciale 151 e 10), Cepagatti e i comuni di Penne, Spoltore, San Valentino e Corvara.
Gli interventi riguardano l’apertura della visuale stradale delle curve, la rettifica delle curve pericolose, la sistemazione di incroci con rotatorie e impianti semaforici, le barriere di sicurezza nei punti a maggior tasso di incidentalità, e la segnaletica orizzontale e verticale.
“I nostri uffici tecnici” spiegano il presidente della Provincia Guerino Testa e gli assessori alle Grandi infrastrutture Andrea Faieta e ai Lavori pubblici Roberto Ruggieri “stanno lavorando al progetto esecutivo dopo aver chiuso la procedura espropriativa e la conferenza dei servizi. I lavori, dell’importo di circa 2 milioni di euro, partiranno nel 2011”.
Nell’ambito del progetto del Piano nazionale per la sicurezza stradale è previsto anche un ulteriore intervento per la strada dei Mori, situata tra i comuni di Picciano e Penne, dove è previsto l’allargamento del ponte Baricelle (720mila euro). La realizzazione di questo lavoro consentirà di provincializzare questa arteria che è attualmente comunale.
Sempre all’interno di questo progetto, è già stato effettuato un intervento pari a circa 1 milione di euro, per l’ampliamento dei ponti di Salle, Bolognano e Farindola.