San Valentino in Abruzzo Citeriore. Connettività a banda larga gratis in piazza per tutti. È l’iniziativa dell’amministrazione comunale di San Valentino in Abruzzo Citeriore.
Grazie alla tecnologia wireless (ponti radio) con banda garantita, da oggi è, infatti, possibile collegarsi alla rete gratis nella piazza principale del Comune. Ne dà notizia l’assessore Pietro Miramare, che presentando il progetto spiega: “Grazie alla collaborazione con la società Micso, abbiamo installato un impianto che permetterà, a chiunque voglia avvalersene, il collegamento ad internet gratis dalla piazza principale del paese, Largo San Nicola. Il progetto permetterà ai cittadini di usufruire dei servizi della rete con grande facilità senza costi ed ai turisti di usufruire di informazioni turistiche utili a conoscere meglio il territorio, un progetto che fa il paio con la realizzazione della mediateca all’interno dell’ex convento degli agostiniani”.
Inoltre, l’installazione di nuovi access point ha permesso di ridurre ancora di più la parte di territorio a Digital Devide nel Comune ai piedi della Majella.
Intanto, il sindaco, Angelo D’Ottavio, promette nuovi progetti che saranno presentati a breve. Tra questi, la possibilità di ampliare l’area interessata dalla connettività gratuita implementandola anche con un sistema di video sorveglianza che in parte è già stato attivato.
Il progetto complessivo prevede anche la programmazione di un seminario per adulti e studenti in collaborazione con il dirigente della scuola per realizzare un ulteriore passo verso la sensibilizzazione e l’ottimizzazione dell’uso di internet.