Pescara diventa la capitale del fiore per tre giorni, sabato al via la mostra dei “record”

Pescara. Al via sabato prossimo, 23 aprile, al porto turistico ‘Marina di Pescara’, l’edizione 2016 della Mostra del Fiore Florviva, presentata questa mattina  in  conferenza stampa, in Camera di Commercio a Pescara. Si preannuncia un’edizione dei record: 214 espositori, rappresentanti da ben 17 regioni  – Abruzzo, Calabria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sicilia, Toscana, Trentino Alto Adige, Umbria, Veneto e Campania e Basilicata (le new entry di quest’anno) – contro i 182 (15 regioni) del 2015-

“In questo momento ancora di affaticamento economico – ha detto il presidente dell’Ente camerale pescarese, Daniele Becci – ci rende particolarmente orgogliosi  registrare  un incremento di 32 ditte espositrici, corrispondente in termini percentuali ad un aumento del 17%, a testimonianza dell’ottimo lavoro svolto dalle associazioni Arfa ed Assoflora. Quella di quest’anno è, infatti, un’edizione ancor più da record”.

Nello specifico, la ripartizione territoriale degli espositori è la seguente: 161 espositori dell’Abruzzo (75%),  di cui 68 di Chieti (43%, percentuale in ambito regionale), 62 di Pescara (40%), in aumento, 19 di Teramo (12%), e 8 dell’Aquila (5%). 53 espositori provenienti da altre regioni (25%), con prevalenza di aziende provenienti dalla Puglia, dal Veneto e dalla Lombardia.

Ricco e variegato il programma delle tre giornate. Oltre alle meravigliose esposizioni, anche momenti tecnici e culturali: seminari, recital, mini corsi di arte floreale per adulti e bambini, e ancora campionato internazionale di Arte Floreale, solo per citarne alcuni,  tutti realizzati ad hoc per l’occasione e a  cura di personale altamente qualificato.

Un plauso all’iniziativa da parte del sindaco di Pescara, Marco Alessandrini, presente in conferenza stampa. “Questa mostra, si può ben dire come sia davvero un fiore all’occhiello nel calendario delle manifestazioni, capace di attirare nella nostra città numerosi visitatori. Auguro anche per quest’anno il miglior successo”.

“Si è avverato un sogno – ha dichiarato Remo Matricardi, presidente Arfa Abruzzo – riunire la nostra regione attraverso la realizzazione di questo evento  che esprime al meglio tutta la nostra passione per il mondo del florovivaismo. Posso dire con fierezza che la kermesse, che ormai ha trovato nel Porto Turistico “Marina di Pescara” la sua location ideale, è diventata la tappa fissa della primavera non solo abruzzese ma anche  italiana. Prossimo obiettivo, per il 2017 – ha anticipato Matricardi –  sarà quello di proporre un progetto nazionale”.

Orgoglioso dei risultati finora raggiunti, anche  il presidente di Florviva, Guido Caravaggio. “ Ciò che per noi conta è la tendenza sempre più in crescita del settore e di questa manifestazione per la cui realizzazione ringrazio la CCIAA di Pescara per aver creduto sin da subito nel nostro lavoro. I risultati non arrivano a caso – ha aggiunto Caravaggio – c’è dietro un impegnativo lavoro di squadra che dura mesi e confluisce in questa tre giorni in cui auspichiamo di incuriosire ed attrarre  molti altri potenziali visitatori. Vi aspettiamo, dunque, numerosi – ha concluso”.

Il taglio del nastro è previsto sabato 23, alle ore 11.00 (piazzale del porto turistico), alla presenza delle Istituzioni. Tra gli altri, anche il vice presidente della Giunta regionale, Giovanni Lolli.

Impostazioni privacy