Pescara, lavori alla rotatoria di via Del Circuito-Ponte della Libertà

rotatoriaPescara. Sono partiti i lavori di rifacimento e messa a norma della rotatoria di via del Circuito-Ponte della Libertà: stamane gli operai del Comune hanno completato l’installazione dei nuovi cordoli gialli a terra per delimitare il rondò, ma nel frattempo la giunta comunale ha approvato il nuovo progetto per la realizzazione di un vero rondò definitivo che andrà a sostituire quegli impianti provvisori che disciplinano grossolanamente la viabilità dell’area a intenso traffico.

I lavori definitivi partiranno tra circa un mese con un investimento che darà finalmente stabilità a una zona strategica della città, oggi punto nevralgico di collegamento tra la parte nord e sud del territorio attraverso la strada-pendolo. Lo hanno ufficializzato i consiglieri comunali Vincenzo D’Incecco e Gianni Santilli dopo l’approvazione in giunta del progetto.
La rotatoria di via del Circuito-Ponte della Libertà, un punto di snodo di fondamentale importanza che per anni è stato disciplinato da una rotatoria delimitata a terra dalle fioriere e dai cordoli gialli, distrutti dal tempo e dall’intenso traffico, un utilizzo prolungato anche in questo caso ingiustificato e inspiegabile. “A questo punto l’amministrazione comunale – hanno detto i consiglieri D’Incecco e Santilli – ha predisposto due distinti interventi della massima urgenza”. Non solo: la giunta ha approvato altri interventi di messa in sicurezza della viabilità stradale, il primo all’incrocio tra via Prati e via Catani dov’è stata prevista la realizzazione di un cordolo in calcestruzzo di separazione delle due corsie della carreggiata stradale; “il secondo in via Nazionale Adriatica sud-uscita circonvallazione dove – hanno proseguito i consiglieri Santilli e D’Incecco – abbiamo previsto la realizzazione di un cordolo di separazione con la segnalazione luminosa verticale”. Il terzo intervento interesserà corso Vittorio Emanuele, nel tratto compreso tra piazza Italia e via Chieti dove verrà realizzato un cordolo spartitraffico in travertino con una pavimentazione in cubetti di porfido e segnalazione lampeggiante, utile a impedire pericolose inversioni di marcia da parte delle vetture, a tutela dei pedoni. Ulteriore intervento in piazza San Francesco con la sostituzione delle cordonature stradali distrutte dal tempo e il rifacimento delle stesse.

Monica Coletti

Impostazioni privacy