Pescara, visite oculistiche gratuite nei Centri sociali

Pescara. Visite oculistiche gratuite, volte alla diagnosi precoce delle malattie agli occhi più comuni nelle persone di terza età.

Da martedì 19 Aprile sarà infatti attivato il progetto ‘Guardati negli occhi’, promosso dalla ASL di Pescara in collaborazione con l’assessorato alle Politiche sociali del Comune, patrocinato dalla Regione Abruzzo e coordinato da Roberto Perilli, dirigente responsabile dell’Unità Operativa Semplice Dipartimentale ‘Oftalmologia Sociale Territoriale’ della ASL di Pescara.

Il progetto, destinato ai cittadini iscritti nei Centri Sociali del Comune, prevede l’esecuzione di uno screening oculistico che sarà eseguito all’interno degli stessi centri e ha l’obiettivo di identificare patologie quali cataratta, degenerazione maculare senile, glaucoma, complicanze retiniche del diabete, curando ad ampio raggio l’informazione in campo oculistico ed illustrando le possibili correlazioni con le patologie generali.

Verranno, inoltre, somministrati due questionari, relativi alle abitudini alimentari e stile di vita ed al modo di rapportarsi con l’informazione sanitaria, redatti in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità e l’Istituto per la cura dei tumori ‘Regina Elena’ di Roma.

Impostazioni privacy