Pescara, manutenzione straordinaria: chiusura Ponte del Mare e rampe asse attrezzato

pontedelmarePescara. Inizio settimana in stato di massima mobilitazione sul fronte della viabilità per l’amministrazione comunale di Pescara: a partire da lunedì 6 settembre verranno infatti chiusi al traffico per una serie di interventi improcrastinabili il Ponte del Mare, vietato a ciclisti e pedoni sino a mercoledì 8 settembre, e le rampe dell’asse attrezzato su piazza Italia e via Paolucci, interdette alle auto sino a venerdì 10 settembre.

In quest’ultimo caso tutte le vetture verranno dirottate sugli svincoli di piazza della Marina o piazza Unione: per fronteggiare eventuali disagi o ingorghi dislocheremo nei punti strategici della città decine di pattuglie della Polizia municipale che dovranno aiutare gli automobilisti a raggiungere la propria destinazione seguendo la via più breve senza intralciare il traffico. “Agli automobilisti chiediamo collaborazione, scegliendo le vie alternative alle due rampe, un sacrificio comunque temporaneo che ci consentirà di garantire la massima sicurezza nel traffico cittadino”. Lo ha annunciato l’assessore alla Mobilità Berardino Fiorilli dopo che il sindaco Albore Mascia ha firmato le due ordinanze.
“Partiamo con il Ponte del Mare – ha riferito l’assessore Fiorilli -: la struttura, ha necessità di effettuare alcune opere di manutenzione, relative in particolare al giunto tecnico di collegamento tra la struttura in cemento armato e quella in acciaio, opere da eseguire prima del terzo collaudo stesso. La comunicazione è stata effettuata alla ditta che ha costruito il Ponte del Mare. I lavori richiedono l’utilizzo di macchinari e attrezzature che possono rappresentare un pericolo per l’incolumità delle persone che transitano sul ponte, e quindi, per salvaguardare la pubblica incolumità e, al tempo stesso, permettere un sollecito e regolare svolgimento delle operazioni, l’amministrazione ha ordinato la chiusura al traffico pedonale e ciclabile”. asse_attrezzatoMa la vera mobilitazione della Polizia municipale interesserà la chiusura alle auto delle tre rampe dell’asse attrezzato su piazza Italia e via Raffaele Paolucci, ossia l’immissione sul lungomare-golena nord. “Anche in questo caso – ha spiegato l’assessore Forilli – si tratta di un cantiere esterno al Comune: l’Anas, impegnata nella manutenzione dei tratti di asse ricadenti a ridosso delle aree golenali, ha manifestato la necessità di svolgere il ripristino e la messa in sicurezza  dell’impalcato del Viadotto Pescara”. In sostanza non sarà possibile entrare dalla rampa di piazza Italia per andare verso Chieti o per approdare sul lato sud della città, e gli automobilisti provenienti da Chieti saranno costretti a uscire in piazza Unione o in piazza della Marina dove gli svincoli saranno tutti aperti in entrata e uscita. Pattuglie della Polizia municipale sul piede di guerra per monitorare i punti caldi della viabilità cittadina.

Monica Coletti

Impostazioni privacy