L’Aptr starebbe completando le procedure per la selezione della società che gestirà la struttura con modalità ben diverse rispetto al passato, prevedendo anche aperture serali nei periodi di alta stagione turistica, compreso il periodo natalizio, ma in attesa del cambio definitivo l’amministrazione comunale ha deciso per la revoca della concessione d’uso della struttura all’Ordine degli Architetti. “Nell’ultimo anno non abbiamo rilevato una grande progettualità circa l’utilizzo della struttura: in un anno è stata organizzata dagli Architetti una sola iniziativa e gli unici a tenere vivo il manufatto sono stati i privati che, di volta in volta, l’hanno preso in affitto per organizzare mostre-mercati o esposizioni temporanee”, ha detto l’assessore al Turismo del Comune di Pescara Berardino Fiorilli intervenendo sul ‘caso’.
“Una struttura situata nel cuore della città, in piazza della Rinascita, che dal di fuori appare piuttosto vuota – ha ribadito l’assessore Fiorilli –. L’amministrazione ha invece un progetto pronto, chiaro e in avanzato stato di realizzazione. Abbiamo già redatto il piano di adeguamento per dotare la struttura dei servizi igienici, quindi, dopo aver messo a punto altri piccoli ritocchi, sarà pronta”. L’Ufficio dovrebbe aprire i battenti non appena l’Aptr, stazione appaltante, avrà completato le procedure di selezione della società che gestirà la struttura, selezione che sta avvenendo attraverso un bando complesso frutto della collaborazione di Aptr, Comune, Provincia, Camera di Commercio e Fondazione PescarAbruzzo con l’obiettivo di dare alla città un servizio organizzato, professionalmente qualificato. Probabilmente prima di Natale, Pescara vedrà il suo punto informazioni trasferirsi lungo le vie dello shopping.
Monica Coletti