Pescara, nuovi controlli lungo le spiagge

spiaggia_pescaraPescara. Sulle spiagge del capoluogo adriatico tornano i controlli serrati della Polizia municipale e della Capitaneria di Porto. La stagione dei controlli era stata inaugurata i primi di luglio, con tanto di uomini in borghese posti in spiaggia appositamente per controllare ambulanti e abusivi. Da venerdì pomeriggio si ripartirà alla grande: niente lettini per prendere il sole sulla battigia, né giochi a racchettoni o a pallone, né tantomeno pedalò e gommoni lasciati a riva, a garantire il rispetto dell’ordinanza balneare 2010 relativamente alle previsioni del Piano spiaggia, ci penseranno di nuovo loro, gli agenti della municipale e della capitaneria.

Gli agenti, muniti di tutte le attrezzature, potranno effettuare misurazioni e verifiche ed elevare eventuali sanzioni, a tutela dei tanti operatori del mare che risultano perfettamente in regola con il rispetto delle normative e soprattutto degli utenti della spiaggia che rispettano le regole. Lo ha annunciato il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia, ufficializzando la predisposizione del nuovo servizio.
“Le misure adottate già dall’inizio della stagione estiva per contrastare vari fenomeni di abusivismo a tutela dei cittadini, – ha ricordato il sindaco Albore Mascia – sembrano aver centrato appieno l’obiettivo ed ora si riparte. Ora – ha proseguito il sindaco Albore Mascia – concentreremo i nostri controlli sull’arenile: inizieranno i pattugliamenti rigorosamente in divisa sulla battigia di una squadra della Polizia municipale con una squadra della Capitaneria di porto”.
Le verifiche, in sostanza, saranno innanzitutto relative al rispetto della fascia dei 5 metri dalla battigia che, come previsto nell’ordinanza consegnata a inizio stagione a tutti i balneatori, vieta la presenza a riva di oggetti ingombranti che, in qualche modo potrebbero impedire eventuali soccorsi in mare o comunque potrebbero arrecare disagi o disturbo agli altri utenti. Non solo: le unità di Polizia municipale e Capitaneria di porto potranno anche effettuare controlli sul rispetto della fascia di passaggio di 2,50 metri che devono essere lasciati liberi tra uno stabilimento balneare e l’altro. La presenza delle pattuglie sulla spiaggia rappresenterà anche un utile punto di riferimento per i bagnanti e un ulteriore elemento di sicurezza al quale gli utenti potranno rivolgersi in caso di necessità. I controlli si svolgeranno, a partire da dopodomani, ogni lunedì, mercoledì e venerdì pomeriggio e poi il sabato e la domenica per l’intera giornata.

Monica Coletti

Impostazioni privacy