Montesilvano, agevolazioni per disabili: domande entro il 31 gennaio

Montesilvano. Ultima settimana per presentare le domande per ottenere due importanti agevolazioni in favore dei disabili.

Domenica 31 gennaio scade il termine per accedere al fondo relativo alla legge regionale sulla Vita Indipendente e per ottenere l’esenzione totale nel pagamento della Tari:

per quanto riguarda la legge regionale, si tratta di un contributo compreso tra i 12 mila e i 18 mila euro, volto a garantire il diritto alla vita indipendente, rivolto a persone diversamente abili tra i 18 e i 67 anni, con un’invalidità al 100%, che individueranno il loro assistente personale, anche nel nucleo familiare, regolarizzato con un rapporto di lavoro.

Alla domanda, da presentare all’Azienda Speciale entro il 31 gennaio, andrà allegata la copia di un documento di riconoscimento e la certificazione di disabilità grave individuata dalle legge 104/92. A tali documenti bisogna aggiungere anche il modello Isee, che potrà essere consegnato anche successivamente alla domanda, entro e non oltre il 10 marzo;

sempre il 31 gennaio scade anche il termine per ottenere l’esenzione totale del pagamento Tari, il tributo relativo alla raccolta dei rifiuti: l’esenzione è rivolta agli invalidi al 100%, con un reddito Isee uguale o inferiore a 7.500 euro, per ciascun invalido presente nel nucleo familiare. Per presentare la richiesta, da recapitare a mano o per posta, all’Ufficio Protocollo del Comune, è necessario compilare la domanda, scaricabile sul sito, o anche farne una in carta semplice e allegare copia di un documento di identità, la documentazione attestante l’invalidità al 100% e la spettanza del servizio di accompagnamento e copia dell’ultimo Isee. Anche in questo caso, l’Isee può essere presentato in un secondo momento.

Impostazioni privacy