Pescara. Istituire degli “shopping-parking” e introdurre il disco orario su corso Vittorio Emanuele. Sono queste le proposte presentate dai commercianti del cosiddetto “quadrilatero” cittadino al consigliere di circoscrizione Castellamare, Alessandro Baldati ed esaminate questa mattina dalla Commissione Grandi Infrastrutture e Mobilità, presieduta da Adele Caroli.
La sosta selvaggia in doppia fila sulle vie centrali sembra, dunque, essere avvertita come un disagio anche dagli stessi commercianti, che hanno proposto di istituire degli appositi parcheggi a tempo (di 15 minuti al massimo) per tutti quei clienti che non hanno bisogno di una sosta lunga per i loro acquisti. In questo modo, secondo la loro opinione, si garantirebbe il ricambio del parcheggio e si eliminerebbe la doppia fila causata dagli utenti delle attività commerciali che preferiscono lasciare l’auto in sosta per pochi minuti piuttosto che cercare un parcheggio.
Anche l’istituzione del disco orario su corso Vittorio Emanuele, dove i parcheggi sono gratuiti, mira a garantire il ricambio dei posti auto e ad evitare la sosta in doppia fila.
La Commissione Grandi Infrastrutture ha accolto positivamente le istanze presentate dai cittadini ed esposte dal consigliere Baldati, ricordando, però, l’assenza di un preciso piano del traffico dell’amministrazione comunale e quella quasi puntuale dell’assessore al Traffico, Berardino Fiorilli. “Se non si conoscono le reali intenzioni della giunta circa i problemi di viabilità e traffico che la città vive quotidianamente” sottolinea la Caroli, “non è possibile entrare nel merito delle richieste che ci giungono dai cittadini. E’ difficile dunque esercitare a pieno il nostro ruolo di consiglieri comunali”.