Montesilvano. Torna in vigore, dal 15 novembre al 15 aprile, per tutti i veicoli a motore in transito sulle strade del territorio di Montesilvano, l’obbligo di montare pneumatici invernali o avere a bordo mezzi antisdrucciolevoli idonei alla marcia su neve e ghiaccio.
Lo dispone un’ordinanza firmata dal sindaco Francesco Maragno. L’obbligo riguarda le arterie stradali di competenza comunale. «L’ordinanza è un atto necessario – spiega il primo cittadino – per garantire la sicurezza di chi è alla guida e dei pedoni. E’ essenziale rispettare quanto disposto in questo documento, non solo per non incorrere in sanzioni, ma soprattutto per la salvaguardia della incolumità pubblica e privata. Come sappiamo le temperature rigide dell’inverno provocano spesso ghiaccio, soprattutto nelle zone collinari, ed è opportuno, quindi, che i montesilvanesi non si facciano trovare impreparati».
Con l’ordinanza si dispone anche che i veicoli su due ruote ed i motocicli possono circolare solo in assenza di neve e di ghiaccio sulla strada e di fenomeni nevosi in atto. Tale obbligo assume validità anche al di fuori del periodo indicato al verificarsi di precipitazioni nevose o formazioni di ghiaccio. Le operazioni di montaggio e smontaggio delle catene dovranno essere eseguite prima di immettersi nella viabilità al fine di non intralciare la circolazione stradale.