Montesilvano, Cilli su raccolta differenziata in calo “Mancanza di civiltà dei cittadini”

Montesilvano. E’ ferma al 24% la percentuale della raccolta differenziata a Montesilvano.

E’ quanto emerge dai dati degli ultimi mesi, che vedono un leggero miglioramento di percentuale da agosto a settembre (dal 24,27% al 24,42%) ma che comunque è minimo.

Questo nonostante l’impegno profuso da un gruppo di montesilvanesi volenterosi, che da marzo scorso hanno creato un ‘Forum’ aperto a chiunque volesse prendervi parte, per discutere di tutto quel che riguarda la cittadina, raccolta differenziata compresa.

A questo proposito, diverse idee sono state introdotte dal ‘Forum’ durante i mesi scorsi: tanto per cominciare, il progetto degli ‘Angeli del riciclo’, che avrebbe dovuto prevedere un’opera di sensibilizzazione dei cittadini da parte di operatori volontari, i quali, muniti di pettorina del Comune, sarebbero scesi in strada a promuovere l’idea che una città pulita è una città bella; stando a quanto emerso durante i numerosi incontri del Forum, il progetto, da concretizzarsi in collaborazione con l’Amministrazione comunale, sarebbe dovuto partire all’inizio dell’estate: siamo ad ottobre e di ‘angeli’ non se sono visti;

poi, sempre su spinta del Forum dei cittadini, lo scorso luglio c’è stato in Comune l’incontro con l’associazione ‘Filiere virtuose’, presieduta da Maurizio Rampazzo, cui ha fatto seguito la costituzione del comitato ‘Filiere virtuose’, accolto col commento della consigliera Di Felice “Abbiamo iniziato il percorso del ‘Forum’ per aprire le porte del Municipio ai cittadini. Il Comune è sempre stato visto come un posto autorevole e autoritario dove si prendono le decisioni. Questa Amministrazione, invece, ha voluto stravolgere questo punto di vista, sottolineando che le decisioni possono essere prese insieme ai cittadini”.

Obiettivo del Forum dei cittadini, nato lo scorso marzo da un’idea di alcuni ragazzi montesilvanesi: porre la pratica riciclo al centro di una buona gestione della differenziata.

“Ci accorgiamo quotidianamente della mancanza di attenzione e anche di civiltà di alcuni cittadini” ha affermato l’assessore all’Igiene urbana, Paolo Cilli. “La riprova ci è stata data anche nel corso della visita che abbiamo organizzato, insieme alla Commissione Servizi, presso uno dei centri di raccolta, dove abbiamo constatato che insieme a carta e cartone vengono gettati anche plastica, cicche di sigarette e altri rifiuti”.

Intanto, è fissato a domani, mercoledì 21 ottobre, alle ore 19:00, il prossimo appuntamento con il Forum dei cittadini: per partecipare al tavolo, inviare una mail a ufficiostaff@comune.montesilvano.pe.it o chiamare lo 0854481325.

Impostazioni privacy