Pescara. È tornata quest’oggi l’ormai celebre pedalata d’Italia, e il capoluogo adriatico di certo non ne è stato esente. Partita alle 10.00 da Piazza Salotto, la 26esima edizione di Bicincittà, una manifestazione che ormai contraddistingue il territorio pescarese, appuntamento tradizionale con la “biciclettata” Uisp, è stata la classica passeggiata non competitiva dedicata alle famiglie, agli amatori e a tutti cittadini interessati ad uno stile di vita attivo.
E dai più piccoli ai più grandi oggi sono stati in oltre 1.500 a sfilare per le vie cittadine. Scortati da oltre 40 agenti di Polizia municipale, gli atleti hanno percorso l’intera riviera da Pescara sino a Montesilvano e ancora sino a piazza Le Laudi per far ritorno poi in una festosa piazza Salotto. L’assessore alla Mobilità del Comune di Pescara, Berardino Fiorilli ha monitorato lo svolgimento della manifestazione con tanto di bici a seguito, rimanendone pienamente soddisfatto. “I pescaresi ancora una volta hanno risposto in modo splendido all’appuntamento con Bicincittà, e non hanno subito alcun disagio relativo al passaggio dei ciclisti scortati dai vigili”, ha detto Fiorilli.
L’assessore, è stato molto contento anche dell’andamento degli eventi che in contemporanea a Bicincittà si sono avvicendati sul territorio pescarese: la ‘Gran Fondo Mare e Colli pescaresi’, con partenza da corso Umberto e arrivo a Montesilvano, e la fiera degli ambulanti in corso Vittorio Emanuele. “Nel corso della giornata – ha continuato l’assessore Fiorilli – i Vigili Urbani hanno svolto un lavoro importante, fornendo un valido aiuto soprattutto agli automobilisti, permettendo ad esempio di aggirare l’area della Fiera, raggiungendo la propria destinazione seguendo la via più breve”. Inoltre, prezioso operato dei vigili urbani, anche lungo il tratto di Via del Circuito sino a Villa Raspa di Spoltore, dove gli agenti si sono occupati del coordinamento dei lavori per la rimozione di un traliccio per l’alta tensione. Gli uomini della polizia municipale hanno garantito una scorrevole viabilità sulle vie alternative, grazie anche al celere operato degli operai Enel, che hanno impiegato solo 2 ore nella programmata rimozione del traliccio, permettendo così di riaprire al traffico l’asse stradale intorno alle 10.30, con netto anticipo rispetto alla previsioni. “Le pattuglie della Polizia municipale hanno indicato blocchi e strade libere, indirizzando al meglio il traffico ed evitando ingorghi”, ha concluso Fiorilli.
Monica Coletti