Montesilvano. Al via la giornata di orientamento post-scolastico ‘Campus Orienta! Il salone dello studente’, che si svolgerà mercoledì 14 e giovedì 15 ottobre presso il Palacongressi d’Abruzzo.
La manifestazione, organizzata da ‘Class Editori’ è rivolta a studenti di IV e V superiore, ma quest’anno sono attesi anche i docenti, a cui è stata dedicata un’intera area dove potranno accedere a seminari e corsi o incontrarsi e confrontarsi tra loro.
L’ingresso al Salone è gratuito, ma è necessario accreditarsi sul sito www.salonedellostudente.it
Saranno presenti numerose offerte formative da parte delle principali università italiane e straniere, accademie, istituti di istruzione superiore e post-laurea, scuole di lingue, enti e aziende;
verranno inoltre offerti agli studenti simulazioni test di accesso alle facoltà a numero chiuso, presentazioni in aula delle offerte formative dei vari atenei presenti, workshop sul mondo del lavoro e colloqui singoli e di gruppo con psicologi dell’orientamento.
Ecco il programma completo:
Mercoledì 14 ottobre, Sala Agorà, ore 10:00, conferenza di apertura ‘Nel cantiere del futuro: il valore di una giusta scelta’; ore 11:00, incontro a cura di Unicredit; nella Sala Galileo, ore 9:40, Università degli Studi dell’Aquila, presentazione dell’offerta formativa per le aree: Ingegneria, Medicina, Biotecnologia, Scienze, Informatica, Scienze Umane; ore 10:00 NABA – Nuova accademia di Belle Arti Milano; ore 11:00 Università Cattolica del Sacro Cuore; ore 11:30, Università degli Studi ‘Gabriele D’Annunzio’ di Chieti e Pescara;
Sala Leonardo, Ore 9:10 Università degli Studi di Foggia; ore 10:00 Erasmus in Schools, ‘Il tuo viaggio inizia qui! Incontro a cura di ESN – Erasmus Student Network’ Ore 10.30 Accademia di Costume e Moda; ore 11:00 Università Telematica Pegaso; ore 11:30 Erasmus in Schools, ‘Il tuo viaggio inizia qui! Incontro a cura di ESN – Erasmus Student Network; ore 12:00 Università degli Studi di Teramo; Teacher’s corner, area dedicata ai docenti: ore 10:00, Il Capitale Umano: Forum sulle buone pratiche per l’orientamento, incontro a cura di Aspic Pescara, relatore: Anna Pia Cirilli, psicologa e psicoterapeuta;
ore 11:00, seminario a cura dell’Università degli Studi dell’Aquila, ‘Come orientare gli studenti ad una scelta consapevole’, relatore: Giulio Antonini, docente delegato alle attività di orientamento, tutorato e placement.
Giovedì 15 ottobre, Sala Galileo, ore 9:30, NABA – Nuova accademia di Belle Arti Milano; ore 10:00, Università Cattolica del Sacro Cuore; ore 11:00, Università degli Studi di Camerino; ore 12:00, Università degli Studi dell’Aquila, Presentazione dell’offerta formativa per le aree: Ingegneria, Medicina, Biotecnologia, Scienze, Informatica, Scienze Umane; Sala Leonardo, ore 9:10, Università degli Studi di Teramo; ore 10:00, Università degli Studi ‘Gabriele D’Annunzio’ di Chieti e Pescara; ore 11:00, Erasmus in Schools, ‘Il tuo viaggio inizia qui! Incontro a cura di ESN – Erasmus Student Network’. Teacher’s corner, area dedicata ai docenti: ore 10:30 Seminario a cura dell’Università degli Studi dell’Aquila, ‘Come orientare gli studenti ad una scelta consapevole’, relatore Giulio Antonini, docente delegato alle attività di orientamento, tutorato e placement.
La manifestazione è organizzata con il patrocinio di Comune e Provincia di Pescara, Regione Abruzzo, nonché della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, con la collaborazione del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca e dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Abruzzo.