Cepagatti. Un aiuto economico agli alunni per l’acquisto di libri e materiale didattico è stato fornito dal comitato locale della Croce Rossa, presieduto da Costantino Camblor, che ha stanziato 1300 euro nell’ambito del progetto ‘Incentivo allo studio’.
Sono 13 i ragazzi a cui sono stati acquistati testi scolastici e materiale, ma il numero delle famiglie che si rivolge alla Croce Rossa per chiedere aiuto è in costante aumento, anche perché l’estensione territoriale di cui si occupa il comitato di Cepagatti è ampia e comprende anche Caramanico, Catignano, Popoli e Torre de’ Passeri.
“Lo scopo della Croce Rossa non è però assolutamente quello di fornire assistenzialismo fine a se stesso” hanno specificato dal comitato locale con una nota stampa, “ma si impegna a promuovere lo sviluppo dell’individuo, inteso come la possibilità per ciascuno di raggiungere il massimo delle proprie potenzialità, di vivere con dignità una vita produttiva e creativa, sulla base delle proprie necessità e scelte, pur adempiendo i propri obblighi e realizzando i propri diritti”.
“La Croce Rossa persegue quest’obiettivo mediante attività e progetti volti a prevenire, mitigare e rispondere ai differenti meccanismi di esclusione sociale che, in quanto tali, precludono e/o ostacolano il pieno sviluppo degli individui e della comunità nel suo complesso”