Pescara. In tantissimi hanno risposto all’appello dell’amministrazione comunale di Pescara di recarsi al lavoro in bicicletta nella giornata nazionale Bike to Work di oggi, promossa dalla Ecf – European Cyclists’ Federation e dalla Federazione Italiana degli Amici della Bicicletta. Lasciate a casa le auto, molti dipendenti comunali hanno pedalato per raggiungere i propri uffici e supportare così la campagna dell’Amministrazione a promuovere uno stile di vita sano e sostenibile.
“C’è stato un sensibile aumento dell’utilizzo delle biciclette, a cui oggi si è risposto con entusiasmo, grazie anche agli esercizi che hanno reso il nostro invito ancora più gradevole, offrendo una colazione a quanti hanno risposto – dicono il vicesindaco e assessore alla Mobilità, Enzo Del Vecchio, e il presidente della Commissione Mobilità, Francesco Pagnanelli – A tale proposito cogliamo l’occasione per ringraziare diversi bar che hanno sposato la causa delle due ruote, quali: la Caffetteria del Corso, Millelire, Bar delle Rose, il bar del Comune, Dolce Tentazione, Bar Max e Primo Cafe”.
“Una risposta – aggiungono – che ci fa guardare con grande ottimismo alle iniziative che questa Amministrazione metterà in campo in tema di mobilità alternativa, con misure concrete ricomprese nel Piano triennale delle Opere Pubbliche e che guardano con favore a modalità alternative per gli spostamenti dentro la città. In proposito preme sottolineare che dà ottimi frutti anche la sperimentazione del Ministero dell’Ambiente, che per due anni ha concesso al Comune di Pescara l’uso di 18 biciclette a pedalata assistita di marca Ducati che, proprio perché oggetto di sperimentazione, sono state assegnate ad un numero di richiedenti purtroppo limitato rispetto alle domande, che sono state oltre 100. Dai primi riscontri fatti dalla casa madre è emerso che il chilometraggio richiesto dal progetto viene effettuato e questo ci spinge a guardare con ancora maggiore interesse a progetti che introducono il bike sharing e altre sane pratiche che vorremmo al più preso adottare anche nel nostro perimetro cittadino”.
Alla Provincia di Pescara sono stati i 37 i dipendenti che hanno aderito all’iniziativa, ottenendo deiu tagliandi per la colazione gratuita. Un buon risultato, ma non certo eccezionale, se si pensa che la Provincia conta 267 dipendenti.
“Dobbiamo assolutamente incoraggiare l’uso della bici – dichiara il presidente dell’ente, Antonio Di Marco – anche attraverso forme di facilitazione verso il personale che la utilizza giornalmente per venire al lavoro. Innanzitutto renderemo più semplice la disponibilità delle bici già acquistate attraverso il progetto Adrimob, e da noi usate per un bike sharing interno. E poi stiamo pensando a spazi per il parcheggio delle bici anche al coperto, e comunque al riparo da possibili furti e agenti atmosferici”.